No porto Albenga, Silvano Montaldo (PDL): "Presto un incontro pubblico"

«Si terrà, nelle prossime settimane, un incontro pubblico, aperto a tutta la popolazione di Albenga, per leggere e, insieme, discutere le motivazioni tecniche contenute nella delibera della Regione Liguria sul no al porto turistico della città. È questa la prima di tante altre iniziative, coordinate nel prossimo futuro dal PDL ingauno, per mobilitare la cittadinanza in massa contro la scelta della Regione Liguria, che, per voce del Presidente Claudio Burlando, ha definito da poche ore “ambientalmente incompatibile” la proposta di realizzazione di un porto turistico lungo il litorale di Albenga, proposta avanzata già nel 2009 proprio dalla precedente Amministrazione Comunale di Antonello Tabbò». Lo dichiara Silvano Montaldo, commissario del PDL di Albenga, commentando la notizia del no della Regione Liguria al porto turistico di Albenga.

«In questa serata dedicata, a cui sarà invitato il Sindaco Guarnieri, – prosegue il Commissario della PDL Silvano Montaldo – verranno ripresi i progetti presentati sul porto turistico e saranno spiegati a tutti i cittadini, in maniera chiara e comprensibile, anche con l’aiuto di piccoli audiofilmati, tutti i possibili vantaggi economici, nelle proiezioni a breve e lungo termine, di un porto turistico ad Albenga. Verranno, pure, illustrati i limiti di una scelta “politica”, il diniego della Regione Liguria al progetto del porto turistico, con tutte le pesanti ricadute sull’intero sviluppo del territorio».

«Verrà, infine, smascherata la motivazione ambientale, addotta dalla Regione Liguria, che, nella valutazione negativa alla realizzazione di un porto turistico lungo il litorale di Albenga, ha chiamato in causa “le misure di salvaguardia per la difesa delle coste e degli abitati costieri dall’erosione marina», conclude Silvano Montaldo.