Albenga: interventi sulla pubblica illuminazione

Nei giorni scorsi, è stato effettuato ad Albenga un intervento straordinario nel campo dell’illuminazione pubblica, sotto la supervisione di Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, e di Enrico Bessone, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Illuminazione.

Nello specifico, sono stati sostituiti 52 corpi illuminanti a globo di vecchia fattura, collocati su palo rastremato in acciaio con altezza 3,00/3,50 mt f.t., pari al totale di quelli presenti nella Frazione di Leca d’Albenga, otto in Piazza Sacco e Vanzetti e 26 in Via Bonfante e traverse, oltre a 18 (su 37) presenti in Regione Rapalline a Campochiesa d’Albenga.

“Oltre alla regolarizzazione a norma di legge, tale operazione ha consentito di risparmiare anche sulle spese correnti comunali di energia elettrica, quantificando una percentuale pari al 40 – 50% di risparmio annuale”, dichiara il Vice Sindaco Roberto Schneck. “Per ogni corpo illuminante singolo, il Comune di Albenga è passato da un consumo di 125 Watt a uno di 70 Watt, ottenendo una identica resa luminosa e, in alcuni casi, persino un risultato sensibilmente migliore, dal momento che gli attuali corpi illuminanti sono direzionali”. Un più attento utilizzo dell’illuminazione pubblica ragionata, come segnalato dal Comandante della Polizia Municipale Gaetano Noé, può avere inoltre riflessi anche sulla vivibilità sociale e sulla sicurezza urbana.

Per quanto concerne le spese di realizzazione, il lavoro ha comportato per il Comune di Albenga un costo cinque volte inferiore rispetto al normale, se si considerano gli attuali costi di mercato, unitamente al netto risparmio sui lavori di realizzazione, effettuati direttamente dagli elettricisti comunali. “Questo intervento conferma la grande attenzione riservata dalla nostra Amministrazione nei confronti della Città e delle sue Frazioni”, nota ancora Schneck, “e un plauso particolare va al personale del Comune di Albenga che ha effettuato i lavori, contribuendo al netto risparmio”.

“Futuri interventi analoghi sono già programmati e in partenza e, oltre alla Pubblica Illuminazione, sono già in calendario lavori urgenti riguardanti in primis opere relative a tubazioni e pozzetti, per una migliore regimentazione delle acque meteoriche nelle aree di Via Dalmazia, Via Piave, Via Che Guevara e altre ancora che si aggiungeranno strada facendo, in quanto adesso è operativo l’appalto relativo alla manutenzione delle strade”, conclude Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici.

18 Commenti

  1. Vanni, leggi bene, non e’ bocciato, ma solo si sono presi una pausa di riflessione, da come sta’ scritto nelle varie dichiarazioni, per meglio valutare tutta la costa Ligure, ma intanto molti portano le loro imbarcazioni, in Francia, per un minor costo, minor controllo della finanza, e diciamolo, l’erba del vicino e’ sempre piu’ bella !!!

  2. Ragazzi, sono ormai 40 anni che le varie amministrazioni succedutesi, dicono di voler fare un porto degno della città di Albenga, spendendo un mare di soldi pubblici in progetti , sopralluoghi, perizie, pareri, ecc. ecc.
    Ora che sembrava fossimo arrivati al traguardo, ecco che la Giunta Regionale Burlando, in spregio anche ai precedenti accordi con l’amministrazione Tabbò, boccia il progetto e dice che il porto ad Albenga non sa da fare.
    Mi viene un sospetto. Questo diniego non è per caso dovuto al fatto che è cambiato il sindaco e ora Albenga ha una Amministrazione di centrodestra?

  3. le precisazioni di Bosco mi hanno soddisfatta sul suo impegno di procedere alla nascita del sito. però forse, in momenti di vacche magre e bilanci striminziti poteva farlo con lo stipendio che già percepisce. in ogni caso non ho altro dire se non auguri e in bocca al lupo e buon lavoro

  4. Flick, stamani mi e’ stato comunicato, che il portale del comune esiste, peccato che pochi sanno della sua esistenza, oggi vado a guardare, comunque secondo la mia opinione e’ sicuramente positivo, basta usarlo, nella speranza che qualcuno lo legga!!

  5. Caro Flick,
    come avrà notato non sono solito intervenire nei commenti dei vari siti online, neppure quando viene citato il mio nome, perché ritengo che il mio compito sia far parlare altri, e non parlare in prima persona. Comunque, ritengo in questo caso utile fare una precisazione, dal momento che il Suo intervento sembri quasi suggerire oscure macchinazioni, o che io abbia vinto alla lotteria del Comune la somma prevista dalla consulenza.

    Il sito del Distretto Socio Sanitario Albenganese non esiste – almeno non nella forma come i siti dei vicini distretti finalese e savonese – e proprio alla sua realizzazione stiamo lavorando, assieme all’Assistente Sociale e all’Ufficio Informatica. Lo stiamo creando e, non appena sarà pronto, Lei, come altri utenti, sarà in grado di usufruirne e di valutarne i contenuti. Mi auguro, ovviamente, che possa essere di Suo gradimento. Non so quando avrei detto che avrei svolto tale mansione “gratis”, come Lei sostiene, visto che la proposta di collaborazione non è nata da me, ma mi è stata proposta. Evidentemente Le hanno riferito con inesattezza.

    Con questo, spero di aver chiarito la questione, nella più assoluta trasparenza e senza alcun rancore. Per quanto invece riguarda gli ormai celeberrimi 18 mila euro, vorrei ribadire si tratta della stessa identica somma percepita da chi svolgeva il mio attuale incarico con la precedente amministrazione. Non un centesimo di più, non uno di meno.

    Sempre a disposizione per tutte le volte che Lei, come altri, vorrà farmi i conti in tasca, identificandomi come lo spreco supremo della pubblica amministrazione.

    Un caro saluto e a presto.

    Cristiano Bosco

  6. @ricki- per carità non proporre pure il portale. se vai a leggerti le delibere hanno dato una nuova consulenza al Bosco, da dicembre ad aprile per 4.000 euro per inserire contenuti per il sito del distretto sanitario, presieduto dal Sindaco in un sito che non esiste. sommati ai 18.000 che già prende non mi pare poco. e pensare che si diceva che lo faceva gratis, come la raffaella Verga. prima gratis, poi la fattura. ahhh

  7. A proposito di pubblica illuminazione: volevo ricordare che le strade limitrofe al nuovo tribunale (Via Valle d’Aosta – Via del Roggetto) che hanno ancora una illuminazione degli anni ’60 con pali alti 7-8 metri “annegati” negli alberi: sarebbe bene intervenire prima della primavera.
    Se poi effettivamente i nostri amministratori seguono queste pagine volevo chiedere del progetto di riasfaltatura almeno per le strade di cui hanno già deliberato: http://albengacorsara.it/2010/10/19/approvato-progetto-riasfaltatura-viale-pontelungo-porta-mulino-via-genova-e-via-dalmazia/
    Saluti

  8. …sarebbe più utile che chi è stato eletto per fare qualcosa valga lo stipendio che la comunità gli paga….e qualora non lo facesse per un ritorno economico,di immagine o quant’altro…si impegnasse a portare a termine ciò che ha proposto in campagna elettorale…..in teoria e anche sulla carta appare semplice…..a nessuno che ricopre determinati incarichi è stato chiesto di farlo con la pistola puntata alla testa….tutti si sono proposti….il buonsenso e l’umiltà vorrebbe che quando non si è capaci a superare e a portare a termine ciò che si è promesso…basterebbe dimettersi!…..ad oggi però non ho visto mai nessuno compiere un gesto di onestà e fare ciò!….

  9. Siamo alla follìa: ora per interventi di manutenzione ORDINARIA eseguiti da personale interno e concretizzatisi nella sostgituzione di lampadine e corpi illuminanti occorre anche emettere un comunicato stampa!!!!!!! AHAHAHAHAAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo all’avanspettacolo….. ma che dico A ZELIG.
    Ci sono altre notizie importanti da comunicare? Che so…. le funzioni corporee di motilità intersinale dell’assesore sono quelle attese? Qual’e’ stata la sua frequenza evascuatoria settimanale e ha rispettato la media attesa?:-)

  10. Proporrei un portale nel comune di Albenga aperto a tutti i cittadini, dove si rilascia commenti e critiche, ovviamente nell’anonimato, e sicuramente qualche buona idea saltera’ fuori, ovvio che ci saranno anche tanti strafalcioni,oltre hai commenti distruttivi della sinistra, ma li’ sta’ a chi legge giudicare, e valutare.

  11. concordo pienamente!…..se hanno l’umiltà di ascoltare e magari chiedere ai cittadini ,probabilmente uscirà qualcosa di buono e costruttivo!…non importa da dove arrivi l’idea,se da destra o sinistra….ma il bene comune….così cresce e si compatta una giunta….e ci guadagna una città come albenga!

  12. Jolly roger, magari hanno bisogno, di un aiutino, e comunque e’ un attacco, alla persona che nella vecchia giunta , ci marciava sopra, e questo lo dimostra pienamente !!
    Se leggono i nostri commenti ben vengano no!!??
    Parlandone , sicuramente emergono cose veritiere e costruttive.

  13. siamo diventati una consulenza esterna a titolo gratuito!!!…e chi se lo sarebbe aspettato di utilizzare i cittadini come risorsa!….evidentemente………..ci ascoltano!….e sono tra noi!!

  14. sarà….ma è un periodo che ho l’impressione che la giunta comunale decida interventi di ogni natura più in base a commenti su notiziari internet (ivg,savona news,il secolo xix ed in primis albenga corsara)…che a riunioni di maggioranza!…….o forse sono solo casi di coincidenze…..ragazzi per aver riprova di ciò provate a fare una richiesta per la città su qualche disservizio così vediamo se qualcuno dispone o movimenta un intervento!!

  15. Ora attendiamo un comunicato di qualcuno della vecchia giunta che dica che è stata un’idea loro, che l’avrebbero fatto loro, che lo stavano per fare, che era tutto pronto…

  16. A c’e’ anche Bessone……e’ resuscitato. Ma ben venga l’elettricista di albenga. Ma finalmente un po’ di luce dopo il torpore bieco dell’amministrazione tabbo’. Ma vi rendete conto cittadini che abbiamo l’addetto alle luci con un supervisore. E poi vogliamo anche fare il ponte. Saluti da Cesare Brambilla

I commenti sono bloccati.