Disservizi ferroviari nel tratto Sarzana-Savona

Lorenzo Pellerano (Liste civiche per Biasotti presidente) ha illustrato in consiglio regionale un’interrogazione sul sovraffollamento ed i disagi patiti dai pendolari, citando il caso concreto del treno regionale 24482 in servizio la mattina tra Sarzana e Savona. Pellerano ha chiesto in particolare il ripristino delle carrozze chiuse, denunciando un episodio recente: «Alcuni pendolari, nel tentativo di salire sul treno sovraffollato, sono rimasti incastrati nelle porte di accesso, la cui chiusura era stata ripetutamente avviata dal personale ferroviario incurante dell’incolumità delle persone che stavano ancora salendo».

L’assessore ai trasporti Enrico Vesco ha risposto: «Occorre segnalare puntualmente i disservizi. Da gennaio il servizio ispettivo autonomo è stato integrato e oggi ci sono tre ispettori dedicati. I pendolari rivendicano il diritto di accesso a carrozze anche senza prenotazione, ma nonostante i ripetuti appelli Trenitalia non intende ripristinarle. Nel caso citato, Trenitalia si è impegnata a ristabilire la funzionalità delle carrozze e l’orario corretto e fa sapere che le porte dei treni sono dotate di un sistema automatico che si ferma quando incontra un ostacolo, in modo da garantire la sicurezza dei passeggeri».

«I pendolari – ha replicato Pellerano – hanno diritto di viaggiare in maniera dignitosa. Chiediamo di monitorare i servizi. Bene l’aumento degli ispettori, ma bisogna applicare le massime penalità su ritardi e disservizi».