Albenga, Centro Anziani: Comune concede l'uso gratuito del locale

La Giunta Comunale di Albenga ha nei giorni scorsi dato la propria approvazione alla delibera relativa alla concessione in comodato gratuito del locale di proprietà comunale sito al piano terreno in Piazza Petrarca, da destinare al “Centro Anziani”.

Il Comune di Albenga, con una deliberazione del Consiglio Comunale risalente al 1984 (n. 467 del 20 Novembre), aveva approvato lo statuto del Centro Anziani di Piazza Petrarca, con annesso regolamento disciplinare. Con atto della Giunta Municipale, l’anno successivo (delibera n. 570 del 03 Maggio), si era quindi atto del nuovo statuto del Centro Anziani, mentre nel 2003 erano state apportate ulteriori modifiche. Negli anni, tuttavia, non è mai stato regolarizzato il Comodato d’uso gratuito dei locali di Piazza Petrarca occupati effettivamente dal Centro Anziani. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno regolarizzare tale occupazione dei locali con una soluzione di comodato gratuito per nove anni, a partire dal primo Gennaio 2010.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella politica della regolamentazione”, dichiara l’Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga, “che l’Amministrazione Guarnieri si è posta come obiettivo, nella gestione dei servizi sociali, fin dal giorno del proprio insediamento”.

“Questa è una delle tante cose che la nostra Amministrazione ha affrontato e regolarizzato”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “un atto dovuto, dal momento che purtroppo questo centro non era mai stato ufficialmente concesso agli anziani. È nostra intenzione ora apportare modifiche anche al regolamento del centro al fine di renderlo più snello, così da migliorare ulteriormente il funzionamento del principale punto di aggregazione degli anziani del comprensorio ingauno”.