Alluvione Varazze: dopo la delusione della missione romana monta la protesta

Comitato ponente varazzino – La delusione in Liguria per il nulla di fatto della missione romana del Presidente Burlando e suoi collaboratori, dopo la circolazione di alcune precisazioni sul comportamento riservato a nostri rappresentanti dai responsabili delle istituzioni centrali, è forte e la rabbia monta a tutti i livelli e gradi di responsabilità nella locale Pubblica Amministrazione e cittadinanza più sensibile, attiva ed a vario titolo coinvolta dagli eventi alluvionali della scorso anno, che hanno così duramente colpito molte località della Regione.

Inutile dilungarci in disquisizioni e perdite di tempo; il trattamento riservatoci non è giusto e risulta non solo penalizzante ma addirittura offensivo. Invitiamo pertanto il Presidente Ing. Claudio Burlando, nella sua qualità di Commissario ad intraprendere ogni azione finalizzata a sensibilizzare adeguatamente i responsabili del Governo Centrale, affinché si provveda senza indugio a riservare alla nostra Regione lo stesso trattamento riconosciuto a Veneto e Lombardia. Non è possibile giustificare il fatto che a una comunità venga dato il 30% e a un’altra il 3,5% dell’importo dei danni accertati.

Invitiamo inoltre tutti i politici, i partiti e i parlamentari liguri a fare quadrato e sostenere ogni azione che il Presidente Burlando deciderà di intraprendere per ridare dignità e credibilità ad una Liguria “ferita” dagli eventi meteo, spesso da noi stessi trascurata e pure stuprata, ma che ora non può permettersi di essere così palesemente bistrattata. È ora di essere tutti uniti. Facciamolo!