“Savona. Arte e Servizi”: il Movimento Arte del XXI Secolo presenta nuovo mensile

Il Movimento Arte del XXI Secolo, con il patrocinio dello C.S.A.IN, dopo aver tenuto a battesimo l’omonimo mensile a diffusione nazionale il 4 dicembre 2010, si accinge a presentare il suo supplemento a carattere provinciale, Savona. Arte e Servizi, che avrà a sua volta periodicità mensile. L’appuntamento è per sabato 29 gennaio, ore 16.30, nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Il Supplemento“Savona. Arte e Servizi” si propone di integrare l’informazione culturale locale con l’intervento di una Redazione composta da personalità di rilievo nazionale nei rispettivi campi del sapere. Il Direttore, Prof. Aldo Maria Pero, si è posto come obiettivo di trattare argomenti storici, letterari, artistici, archeologici, musicali e filosofici e ha chiamato intorno a sé le personalità adatte a realizzare tale ambizione. Allo stesso tempo, come dimostrano alcuni articoli contenuti nel primo numero, si desidera recensire avvenimenti di carattere artistico e di porsi al servizio di pittori, scultori e ceramisti operanti in provincia.

Non escludiamo di intervenire nel settore del commercio con l’offerta di una tribuna che favorisca, attraverso una corretta e dettagliata informazione, il rapporto fra i prestatori di servizi e i loro utenti. Il fatto stesso di far pervenire ogni mese gratuitamente sul tavolo di almeno 1500 interessati una rivista tanto interessante da costringere i destinatari a sfogliarla garantisce agli inserzionisti la lettura dei loro messaggi pubblicitari con la possibilità di prenderli in serena considerazione.

Per avere una concreta idea dalla linea editoriale, in questo numero si potranno leggere la prima parte di un articolo sull’ascesa al potere di Hitler narrata con un taglio diverso da quello tradizionale; una breve recensione di una mostra d’arte tenutasi a Cogoleto durante le festività di Natale; il profilo artistico di Barbara Corvino, una fotografa savonese che ha firmato anche l’illustrazione di copertina; un articolo scritto da una saggista locale, Silvana Alliri, sull’Eros nell’arte; l’inizio di una interessante storia fotografica dell’ultimo decennio di arte a Savona documentato dagli innumerevoli “scatti” di Vittorio Patrone; il documentato articolo della Rubrica fissa, Storie di uomini e di mare, che viene inaugurata da un intervento sulla navigazione nell’Antico Egitto.

Dopo un breve intervento a rievocazione dell’intelligente iniziativa di Alessandro Fracchia, che ha coordinato l’esposizione di opere d’arte negli esercizi commerciali di Via Boselli, si passa ad interessante articolo compreso nella Rubrica Antichi misteri, con la quale ci proponiamo di fornire una seria ed aggiornata esposizione dei grandi misteri della Terra, a cominciare dalle storie del Diluvio Universale e delle grandi catastrofi dei millenni passati.

Passando all’arte, Alberto Dell’Aquila ha firmato un brillante intervento sul pittore lituano Chaïm Soutine, amico di Modigliani: un autentico genio poco conosciuto in Italia. Continueremo a presentare altri artisti di grande valore che non hanno avuto la dovuta risonanza nel nostro Paese, come ad esempio il prossimo, Raoul Dufy.

Per iniziare la Rubrica Musica & Dischi abbiamo dato spazio ad una delle figure emergenti della direzione d’orchestra di marca italiana, Attilio Canonici, che affianca all’attività direttoriale quelle di compositore e di saggista. Qui riproduciamo l’Introduzione al suo interessante saggio su Wagner, Musica e Sofía.

Le 56 pagine di questo numero si concludono con il primo intervento nella Rubrica destinata all’archeologia. Si tratta di un breve articolo che integra quello relativo alla marineria egizia parlando delle Barche sacre, la barche solari che consentivano ai faraoni di raggiungere il lido dell’eternità.

Quello descritto costituisce il nostro iniziale piano editoriale. Lasciamo ai lettori il còmpito di intervenire suggerendo argomenti di loro interesse in modo da favorire la perfetta integrazione della nostra attività con le aspettative del pubblico.