Barla e Caddeo protagonisti in Malesia

di Claudio Almanzi – Nel Ponente savonese, ed in particolare al velodromo del Mare di Andora, li stanno seguendo con grande entusiasmo, mentre sono impegnati, dall’altra parte del mondo, nella sedicesima edizione del Giro della Malesia. Si tratta dei giovani talenti ponentini Luca Barla (che corre nell’Androni Giocattoli capitanata da Emanuele Sella) e Manuele Caddeo (che difende invece i colori della Colnago, capitanata da Domenico Pozzovivo).

Barla ha ottenuto un ottimo quarto posto nella prima tappa, mentre e Caddeo si è messo più volte in luce.

I due ciclisti hanno iniziato la loro ascesa agonistica proprio nel velodromo andorese dove da bambini hanno cominciato a fare esperienza, ad ottenere le loro prime vittorie fra i giovanissimi e seguito il famoso Centro di avviamento federale guidato dall’indimenticabile tecnico federale Gisello Aresi: “Ricordo con piacere quegli anni – dice Luca Barla- quando ci allevavamo con Gisello e gareggiavano sull’anello di Andora, dove con Aresi abbiamo imparato le prime nozioni della pista”. “Furono anni molto intensi- dice Mario Olivero, che a quel tempo era il Direttore del Velodromo e che ha anche poi ricoperto la carica di Presidente provinciale della FCI- che hanno dato l’opportunità a diversi talenti di fare le prime esperienze agonistiche e di mettersi in luce. E’ una grande soddisfazione vederli oggi protagonisti nelle gare professionistiche in giro per il mondo”.

“Questa – dice Manuele Caddeo- è la prima gara a tappe della stagione professionistica. È molto impegnativa perché prevede dieci frazioni molto nervose. Per me e Luca si tratta di un appuntamento utile soprattutto per rifinire la preparazione e rivolto a svolgere un ruolo di appoggio ai nostri capitani che possono puntare al successo finale. Speriamo che per me e Luca, che siamo amici, più che avversari, il 2011 ci porti davvero dei buoni risultati”.

Sella e Pozzovivo infatti sono molto ben posizionati in classifica: dopo cinque tappe guida la corsa il colombiano Libardo Nino, con due secondi di vantaggio sul venezuelano Monsalve e con 19 secondi su Sella. Pozzovivo è ancora in corsa, perché si trova al settimo posto a soli 44 secondi dal leader. I due ponentini

Manuele Caddeo e Luca Barla sono rispettivamente al 37esimo ed al 63esimo posto, ma il loro obiettivo, come detto è quello di correre per i capitani e rifinire la preparazione anche se ad Andora tutti sperano in un loro exploit: “Nel ciclismo – dicono al Velodromo andorese- le corse non sono mai bloccate. Ogni tappa dunque può dare la possibilità a Manuele e Luca di vincere o di fare un bell’exploit, anche se in Malesia il loro ruolo più che di outsiders sembra essere quello di svolgere il ruolo di gregari”.