Liguria, taglio fondi spettacoli dal vivo: la crisi è servita…

“Fondi per gli spettacoli dal vivo ridotti a zero, dopo i tagli della manovra del governo al bilancio regionale (154 milioni)” è stato ribadito dall’assessore regionale alla Cultura Angelo Berlangieri nel corso degli Stati generali del settore, nel pomeriggio, al Teatro della Gioventù di Genova , con il presidente Agis Walter Vacchino.

“Un momento di particolare difficoltà per un settore che svolge un ruolo molto importante sia a livello culturale, sia occupazionale. Bloccata ogni programmazione triennale, al momento per far ripartire i bandi e dotarli di un adeguato finanziamento siamo ancora una volta nelle mani del governo che ha promesso di restituire alla Regione Liguria circa 35 milioni sul trasporti pubblico locale. Settore per il quale la giunta regionale ha già anticipato, con propri fondi, 25 milioni di euro. Se questo accadrà- ma nel Milleproroghe non c’è traccia-, ai vari assessorati potranno essere distribuite risorse. Per quanto ci riguarda con 2,5 milioni i bandi per la cultura e gli spettacoli potrebbero ripartire”, ha spiegato l’assessore.

La Regione Liguria ha poi proposto agli operatori e gli enti locali sulla prospettiva la creazione di un circuito per lo spettacolo dal vivo che sappia coniugare la domanda del territorio con le disponibilità di location stabili e l’offerta degli operatori.