Loano non solo mare: giovedì escursione a Colla Mea

Si rinnova a Loano il calendario delle passeggiate di “Loano non solo mare”, curate dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune di Loano. Il programma di escursioni, giunto alla diciassettesima edizione, è un invito a scoprire i paesaggi e la natura che caratterizzano l’entroterra, ricco di antichi borghi e piacevoli sentieri che attraversano la bellissima macchia mediterranea.

Gli itinerari di “Loano non solo mare” rappresentano una piacevole occasione per vivere alcune ore all’aria aperta, in compagnia di esperte guide.

I percorsi naturalistici si alterneranno a quelli artistici, toccando boschi, vallate, grotte, rocche, cappelle, rifugi, chiese e musei. Ci sarà l’occasione di avvicinare le produzioni agricole tradizionali e di partecipare ad una giornata ecologica dedicata alla pulizia dei sentieri.

Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 5,00.

Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.

Giovedì 3 febbraio si potrà partecipare alla camminata che condurrà a Colla Mea, nell’entroterra di Andora. Il percorso ad anello toccherà una parte dell’antica viabilità medioevale di collegamento tra la valle di Andora e quelle limitrofe. Si partirà dal Ponte Medievale caratterizzato da tre arcate a “schiena d’asino”, tipiche del periodo. Poi si raggiungerà la Chiesa di S. Giovanni, probabilmente la più antica pieve della valle. Da qui si salirà a Colla Mea (m. 400) e poi al Passo Chiappa. La discesa ad Andora attraverserà il borgo antico di Rollo. Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di quattro ore e mezza. La partenza è alle ore 8.30.

Il programma di passeggiate proseguirà fino alla prima settimana di luglio e poi riprenderà da settembre a dicembre.