Albissola Marina: a Pozzo Garitta la mostra “Dipingi una canzone”

Precede di alcuni giorni il Festival della Canzone di Sanremo, ma ne interpreta perfettamente lo spirito la mostra organizzata dalla Fondazione Cento Fiori e dal Circolo degli Artisti dal titolo “Dipingi una canzone” che verrà inaugurata sabato 5 febbraio 2011 alle 17,30 a Pozzo Garitta, Albissola Marina.

L’evento, ideato dal presidente della Fondazione Cento Fiori, Giancarlo Berruti, coinvolge sette artisti in un esperimento originale che avvicina ancora una volta il mondo dell’arte a quello della musica. Gli artisti, Roberto Gaiezza, Carlo Giusto, Giacomo Lusso, Renata Minuto, Giampaolo Parini, Arturo Santillo, Carlo Sipsz, sono stati invitati a interpretare con la loro opera i testi delle canzoni di alcuni tra i più apprezzati cantautori italiani che hanno segnato la storia della musica leggera in Italia. Protagoniste delle tele degli artisti saranno le canzoni di Giorgio Gaber, interpretate da Gaiezza, Pierangelo Bertoli, interpretate da Giusto, quelle di Umberto Bindi, interpretate da Lusso, le canzoni di Vecchioni, Nannini e Endrigo, interpretate dalla Minuto, i testi di Paolo Conte, interpretati da Parini, Gino Paoli, interpretato da Santillo e Luigi Tenco, interpretato da Sipsz. Nell’occasione dell’inaugurazione, alle 17,45, la Compagnia dell’Immaginario, accompagnata da un sottofondo musicale, leggerà alcuni testi dei cantautori protagonisti della mostra.

L’allestimento espositivo porrà a confronto il testo della canzone con l’opera pittorica invitando il pubblico a ripercorrere e rintracciare nei dipinti i momenti più emozionanti dei testi. Un percorso che attraversa gli anni d’oro della canzone italiana, tra ricordi, emozioni, andando dal “terremoto” “Volare” di Modugno a “Ventiquattromila baci” di Celentano e, ancora, a “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto.

Ha scritto Giancarlo Berruti nell’introduzione al catalogo: “È a quegli anni, belli perché parte della nostra giovinezza, che abbiamo voluto rendere un piccolo, originale omaggio, chiedendo a sette artisti: ‘Ve la sentite di dipingere una canzone?’ Se la sono sentita. Alla grande!”.

La mostra sarà visibile al Circolo degli Artisti sino al 20 febbraio 2011, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 16.00 alle 19.00. Dal 29 aprile al 15 maggio, invece, sarà trasferita a Genova, a Palazzo Ducale – Liguria Spazio Aperto, dove sarà arricchita dalla XXV Collettiva d’arte Ceramica “C’era una volta il 33 giri – Scuola genovese dei Cantautori”.