Albenga PD, j'accuse a sindaco e Provincia: disastro della scuola, si lavora senza prospettive

Con i sacrifici da tutti profusi negli ultimi decenni, Albenga fino a ieri aveva plessi scolastici per la scuola dell’obbligo, elementari e medie, faticosamente adeguati alle esigenze dei ragazzi, ma soprattutto ben dislocati sul territorio.

Gli alunni delle superiori cullavano poi il sogno di trasferirsi, nel breve, nel Nuovo Polo scolastico che Comune e Provincia avevano progettato e deciso di realizzare.

Oggi apprendiamo che si vogliono distruggere tradizioni, qualità di insegnamento, facilità di accesso ai plessi scolastici stipando come polli i nostri figli, 500 alunni circa, in un unico edificio che sino a ieri ne ospitava 270, con l’ennesima soluzione che sa più di emergenza che di programmazione, con un intervento economico importante che, all’apparenza dimostra attenzione ai nostri ragazzi, ma che nel pratico toglie le castagne dal fuoco alla Provincia.

Infatti abbiamo compreso definitivamente che il Polo Scolastico delle Superiori non si farà più e ciò grazie al trio Vaccarezza (Presidente della Provincia), Guarnieri (Sindaco di Albenga) e Montaldo (assessore provinciale al bilancio).

Non è solo un venire meno agli impegni assunti, che è peraltro cosa comune e nota per costoro, non è solo un’inadeguatezza delle persone che ci governano, ma è soprattutto il fatto di calpestare la cultura e la sicurezza che ci allarma! Poco si ascolta l’utenza che propone soluzioni, a volte anche fantasiose ma crediamo percorribili, e ci si trincea dietro una finta disponibilità a discutere: che cosa poi? Dove spostare una parete o dove mettere un laboratorio?

Chi aveva guidato negli anni passati la Città, a prescindere dalle appartenenze politiche, aveva tentato di costruire un modello di scuola e di cultura adeguato alle ambizioni di Albenga: oggi dobbiamo prendere tristemente atto che si lavora per risolvere emergenze e senza prospettive,ed il risultato sono solo allevamenti di polli e non scuole.

Noi saremo presenti e vigili, non ci fidiamo delle parole, ma pretendiamo progetti in scala ed Autorizzazioni vere. Misureremo e verificheremo personalmente.

Se i nostri figli dovranno studiare stipati come polli, almeno che ciò avvenga con il regime di sicurezza che si garantisce a tali animali.

Comunque grazie a Vaccarezza, Guarnieri e Montaldo. La Città di Albenga riconoscente.

* Segreteria PD di Albenga

8 Commenti

  1. Fox vai a visitare alcune scuole hanno i calcinacci che cascano nei corridoi, e nelle aule,bagni al limite della decenza, umidità che sicuramente non giova a chi frequenta,senza parlare dei banchi fatiscenti.
    Prima di iscrivere i miei figli , ho girato i vari istituti, ed ho fatto la mia scelta, per il Redemptoris, oggi a distanza di tre anni con molta soddisfazione !!

  2. @roonf pirates : tanto per far chiarezza…. senza manutenzione? giusto perchè son di parte, anche se non fanatico, mi sono informato…..adeguamenti elettrici e sicurezza, rifacimento tetti in eternit, il tutto per importi per centinaia di migliaia di euro….ma questa non è campagna elettorale, non spostiamo l’attenzione, ora tocca a Rosy governare e quindi si giudicherà sul fatto e sul promesso….bella la democrazia…

  3. Certo fox ,paro il sedere, capisco che è troppo facile criticare , quando costoro han prodotto il nulla, la sua e solo demagogia.Facile sotto elezioni, fare dei bei progetti, ma senza la certezza, della messa in opera, come per il porto, tante promesse pre elezioni della vecchia amministrazione,”mi pare” , e basta.

    Cara babi, non mi pare di insultare nessuno, se lei ritiene un insulto, il problema è il suo !!
    Per quanto riguarda di cosa si stia parlando , che io travisi del nuovo polo scolastico??Ha a me non risulta , legga bene , se le riesce !!??

  4. roonf finalmente un commento dal quale si capisce che lei scrive solo per parare il didietro di questa amministrazione circense!!!! si si perchè accusa, insulta (come sempre) la vecchia amministrazione e non sa nemmeno di cosa si stia parlando!!!
    MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!

  5. Ah Ah Ah…ma bravo Roonf….parla sempre al passato….sul comunicato mi pare che si elogi in senso trasversale amministrazioni di differenti colori….questa che fa le marchette con la Provincia per puri scopi di carriera personale non la voglamo includere fra quelle che hanno fatto il possibile per rendere la vita degli studenti la migliore possibile…..chiedi in Provincia perchè il Polo scolastico non decolla?? i soldi sono i loro…il comune mette l’area e quella è disponibile…..quali sono gli interessi intorno alla Turinetto?? che tristezza!!!

  6. Senti senti da che campane arrivano, i commenti, avete lasciato in decadenza gli istituti fino a ieri, senza alcuna manutenzione, ce da chiedersi come mai il Redemtoris è a buon punto con la nuova scuola, forse perche’ usano i propi danari, la politica si perde per strada, con la burocrazia, finche in politica esistono solo burocrati che non sanno prendere decisioni, e portarle avanti, non si avra’ un bel nulla , e non si andrà avanti , ho scritto molte volte, che chi di dovere deve prendere l’iniziativa, senza voltarsi in dietro, appaltando quel che serve, ma ribadisco,la Regione sembrerebbe indispettita contro quei comuni dove si è votato diversamente , e quindi !!! Io continuo a mandare miei figli al Redemptoris Mater, e facile per il PD oggi accusare , ma dovrebbe autoaccusarsi, visto che non sono stati capaci con il loro mandato a far nulla!!

  7. incredibileeeeeeee……tutti alle Mameli…., ma signori miei non so se conoscete la relatà attuale del plessoMameli, ma io so bene che portare il proprio figlio li ha scuola è diventato quasi missione impossibile, ingorghi di macchine a non finire,…e poi in primis la sicurezza, è assolutamente dovuto a noi cittadini che i ragazzi vadano a scuola in luoghi sicuri e credo vivamente che aumentare il flusso di alunni alle medie non sia per niente al mondo un miglioramento per la sicurezza, anzi tutt’altro……si al polo scolastico cosi tanto acclamato sotto elezioni e non soluzioni ridicole come questa …….ossequi

  8. ……quello che allarma del piano illustrato ieri sera all’Ambra che contempla il trasferimento delle Alighieri alle Mameli è l’assoluta mancanza di prospettiva futura. Prendendo per buona la necessità di risolvere un’emergenza contingente per qualche anno se il Comune per primo non crede nel futuro del Polo Scolastico tra qualche anno è chiaro che le Medie esploderanno e i nostri ragazzi non saranno più ammassati come polli ma schiacciati come sardine………

I commenti sono bloccati.