LETTERE – Libertà di critica e rispetto della privacy: “comportamento scorretto ass. Ciangherotti”

LETTERE – di Gabriele Trunzo – Leggendo della recente polemica che ha visto protagonisti il movimento civico “Albenga è” e l’assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti e constatando la solita boriosità, nonché l’atteggiamento indisponente dell’assessore nel replicare, vorrei rendere pubblica una mia spiacevole esperienza personale in cui sono stato vittima degli atteggiamenti altezzosi e autoritari dell’assessore.

Tutto è iniziato quando ho deciso di pubblicare un articolo riguardante i problemi dovuti alla circolazione nel periodo natalizio dopo la rivoluzione della viabilità in Via al Piemonte e Viale Martiri della Foce, spinto semplicemente dalla mia passione politica, pur senza nascondermi dietro l’emblema del partito locale di cui faccio parte.

Nella tarda serata di Natale infatti, il dottor Ciangherotti, citato di sfuggita nel detto articolo (che, ripeto, trattava di viabilità e il suo nome era uscito semplicemente per riportare un suo intervento a mio avviso inappropriato, in cui dava la colpa del traffico ai membri del PD ingauno colpevoli secondo lui di “portare sfiga”) si è preoccupato di mandarmi alcuni sms al mio numero di cellulare privato.

Resta tutt’ora un mistero dove lo abbia recuperato… forse nei registri del campo solare comunale in cui ho lavorato?

Fatto sta che ho dovuto subire i suoi giudizi, dato che secondo lui sono “infantile”, soffro del “complesso di inferiorità” (se qualcuno può poi aiutarmi a capire verso chi o cosa), “faccio solo ridere” e sopratutto dovevo essere pronto a prendermi le mie “responsabilità di fronte alle sedi competenti”.

Dato che, per mantenermi gli studi, nella stagione estiva lavoro ormai da due anni nel campo solare comunale di Albenga e avevo conosciuto l’assessore proprio in ambito lavorativo, preso alla sprovvista da un attacco così personale mi sono sentito spaesato e, per paura di una ripercussione in occasione del prossimo colloquio per l’assunzione estiva al servizio comunale, avevo deciso di tenere per me questa brutta esperienza.

Siccome però nei suoi ultimi articoli l’assessore si è concentrato nel far sapere a tutti quanto lui sia buono ed efficiente, mi sembrava giusto far presente ai cittadini albenganesi anche la sua altra faccia, disposta a intimorire un privato la cui unica colpa è forse solo quella di appartenere all’altra fazione politica.

Per non parlare della mia preoccupazione riguardante il così facile reperimento del mio numero di cellulare personale, senza il mio consenso né tantomeno la minima idea su dove e come lo abbia avuto.

Dunque è questo il rispetto della privacy, della libertà di pensiero e di espressione del “buon” assessore alle politiche sociali, il difensore dei deboli?

* Gabriele Trunzo – Albenga

[NdR: qui la Lettera di risposta dell’assessore Eraldo Cingherotti]

39 Commenti

  1. @Daniela: a parte che il suo intervento è totalmente fuori luogo, mi spieghi dove sta il coraggio nell’esprimere le idee del vaticano, del governo e di gran parte della stampa. e spesso facendolo in modo terribilmente volgare

  2. Secondo me il dentista-assessore-giornalista è incorso nella classica buccia di banana, laddove si ravvisassero comportamenti intimidatori e presumibilmente tesi a generare metus reverentialis in un cittadino, generata dalla posizione dominante dell’interessato, il quale coscientemente e strumentalmente confidava nella metus publicae potestatis. A volte, l’incutere timore è una conseguenza inaspettata in quanto cio’ che si fa da cittadino “normale” (e qui ci sarebbe molto da disquisire su cosa rappresenti la “normalità”… ), in altra veste, publbica e quindi da aministratore, assume unavalenza completamente diversa.
    (x Redazione: così va meglio e puo’ passar eil vaglio della censura?) 🙂

  3. è paradossale leggere che in un sms inviato da un assessore siano contenuti i termini “infantile”, “complesso di inferiorità”, “fai solo ridere”, rivolti all’autore di un articolo pubblico (non a un amico o conoscente) sulla viabilità inguana. Forse il contenuto del messaggio è corretto, ma è il soggetto che è sbagliato.

  4. Che tristezza signora Daniela, lei si mette a parlare di politica, quando l’assessore ha platealmente violato la legge sulla privacy e a quanto pare non è la prima volta. MANDATELO A CASA!!!

  5. Condivido jolly roger !! Noi si fà esattamente quello che si verifica in questo periodo mediatico, sembrerebbe che non si trovi altro che critiche inutili e improduttive,proviamo a inserire idee, possibili soluzioni, hai veri problemi, allora forse, magari !!??

  6. sicuramente coraggio ne ha avuto!,indipendentemente dalle sue idee,…qui però non si parlava di eutanasia ne di aborti…ma di “buon senso”…e di sapersi confrontare civilmente con la popolazione…….siccome di consensi ultimamente non ne riceve molti qualora volessè potrebbe a suo piacimento confrontarsi civilmente lui da una parte a difendere le sue idee ed il suo operato e gli albenganesi (o chi volesse partecipare )dall’altra, in qualsiasi sede comunale aperta al pubblico!……questo sarebbe un comportamento “coraggioso”…..il confrontarsi con gli altri,il cercare di avere sempre un contatto con chi magari non la pensa come lui!….questo lo apprezzerebbero in molti!…ed avrebbe da quadagnarci in rispetto e come persona!..non serve a niente fare proclami a mezzo stampa quando poi non si da diritto di replica! …..questi come commenti da bar,per quanto discutibili sono sempre voce di popolo ed un campanello d’allarme sui malumori comuni!……

  7. Ma fatemi il piacere, parlate di educazione, morale, ma siete i primi che siete favorevoli all’eutanasia e all’aborto. Ciangherotti invece ha avuto sempre il coraggio delle sue idee. Trunzo quando avrai degli argomenti politici avvisaci, intanto Ciangherotti sta eliminando gli sprechi dei tuoi “compagni” e la Rosy a quanto pare è molto soddisfatta del suo operato. Vergognatevi

  8. @ Ai lettori/commentatori: prima della pubblicazione il Corsara ha naturalmente verificato la veridicità del contenuto della lettera inviata dal sig. Trunzo, la quale è già stata segnalata al diretto interessato – l’assessore Eraldo Ciangherotti – nel caso volesse avvalersi sul giornale del diritto di replica o fornire chiarimenti o una sua versione dei fatti. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  9. Penso che con questi ultimi interventi si sia andati fuori tema; se ci sono nervosisimi repressi da parte di @renata x quanto riguarda il campo solare penso non sia corretto parlarne qui ed accusare una persona che il fatidico giorno dell alta marea nemmeno era presente……e se @renata era troppo furibonda e sconvolta x come i bambini venivano seguiti poteva come gia detto lamentarsi subito… magari anche decidendo di non portare piu il figlio/a in quel campo solare… comunque, tornando al discorso principale, penso che Gabriele Trunzo non abbia deciso di scrivere e pubblicare un articolo del genere senza avere delle prove con se (parlo degli sms)…. quindi onore al merito per aver parlato e non aver taciuto come fanno in molti!!

  10. Gentile Sig. Trunzo,
    ho letto la sua lettera e prima di dare il mio giudizio le chiederei di allegare il testo dell’ sms, per intero, ricevuto dall’Assessore. Per non parlare a vanvera.
    Ho visto che lei è già intervenuto con il suo nome anche nei commenti, Le sarei grato se volesse accogliere la mia richiesta

  11. Gabriele allora fai copia e incolla degli sms,cosi’ ridiamo un poco !!!
    Ricorda che per la privacy il fatto è denunciabile, fai quello che devi, senza tanti scrupoli, il Dott. non mancano sicuramente i mezzi di difesa, non ti sembra??

  12. @vergogna: come fa renata ad essere disposta a fare ste figure per difendere Ciangherotti!

  13. se l’assessore dovesse mai dimettersi o in un rimpasto di giunta essere “destituito” ,un lavoro come giornalista lo troverebbe sicuramente!….è un catalizzatore di commenti ogni qualvolta fà dichiarazioni o si parla di lui!……gli ascolti telematici e gli interventi “aumentano” in modo esponenziale!….almeno più di 20 commenti ad articolo!….non male!…..c’è da esserne fieri!…..”meditate gente!…meditate!!”……al prossimo consiglio comunale cercerò di essere presente!….come spettatore silente naturalmente!

  14. @Renata: “allora stai confermando che lo usavate di nascosto”… è dura arrampicarsi sugli specchi, vero Renata?!?
    Ma cosa c’entra quello che stai dicendo con tutto il discorso???

  15. @Renata: questa non è la sede per parlare delle sue considerazioni sul campo solare, qui si parla del comportamento di un dipendente della pubblica amministrazione che sfrutta la sua figura per intimidire un privato cittadino.
    Ripeto che tali considerazioni potevi farle al momento opportuno, ma nonostante questo sono felice di risponderti ugualmente.
    Il pc di cui parli non veniva usato da me, come tu stessa hai affermato, quindi non dire che “smanettavo con il mio pc invece che curare i bambini” se poi tu stessa dici che lo facevamo per farli ballare e divertire.
    Se tu ti ritieni tanto capace e affidabile, perchè non ti fai assumere tu e ci insegni come si riescono a tenere a bada 10-15 bambini a persona?
    Per il discorso del bagno con il mare mosso, la questione è già stata affrontata anche sui giornali, quindi non è il caso di tornare a ripetere le stesse cose, perchè come ho già detto questo non è l’ambito (e cmq c’era un bagnino tutto per loro).
    Se poi ce l’hai con me in particolare è un altro discorso, ma non difendere l’assessore attaccandomi sotto il profilo lavorativo, sopratutto se lo fai in modo così contraddittorio e sconclusionato.
    Tu mi conosci, ma io non ho idea di chi tu sia, perciò ti ho dedicato fin troppo tempo. e ti prego, per concludere, di dimostrare un pò di serietà.
    Potrei anche essere stato l’educatore peggiore al mondo, (anche se questo dovrebbero dirlo i bambini, che stavano tutto il giorno con noi, non voi madri che venivate a riprenderveli e ci vedevate solo per 5 minuti), ma ciò non da il permesso all’assessore, che ricopre una carica pubblica, di avere simili atteggiamenti.
    Se eri così arrabbiata, potevi chiedere a Eraldo di fare un articolo di denuncia l’agosto scorso, invece di usare queste calunnie diffamatorie, senza poter dimostrare le tue parole e senza fare il tuo nome, cosa che io sto facendo.

  16. caro gabriele, inanzi tutto è il minimo che voi abbiate soccorso quei bambini, erano sotto la vostra tutela e tutto comunque si poteva evitare se fosse stato vietato di fare il bagno, ma ormai è andata, e come secondo punto il pc che usavate per sentire il famoso waka waka da dove è uscito?? allora stai confermando che lo usavate di nascosto perchè sia io che la mia amica quel giorno ci ricordiamo perfettamente che quando siamo venute a prendere i nostri figli eravate in classe con la musica a palla e i bambini scalmati a ballare sopra e sotto i tavoli e quando ho chiesto dove era mia figlia te e la tua collega vi siete guardati in faccia e non mi avete risposto e sono stata io che incavolata come una bestia mi sono andata a cercare mia figlia che in quel momento era in una classe senza nessuno che sorvegliavaaaaaaa……e prova a dire che non è la verità…. che poi mi arrabbio sul serio….e rinoltro che il campo solare deve tassativamente essere gestito da persone adulte e competenti non ragazzini come voi…..e per quanto riguarda Eraldo beh sappiate che molte persone che erano con loro sono rimaste troppo deluse e alle prossime elezioni vedrete……ossequi

  17. @Renata: mi fai proprio ridere… se il campo solare ha costi troppo esosi puoi dire grazie sopratutto al signor Eraldo Ciangherotti, ed è lui ad aver scelto alcuni di questi giovani inesperti, come dici tu

  18. ho letto questo articolo e non sono rimasto sorpreso più di tanto, d’altra parte le violente esternazioni di questo Sig.Ciangherotti esprimono sempre notevole rancore e rabbia interna che denotano seri problemi psicologici…però le velate minacce su numero telefonico privato, sono sicuramente altra cosa ben più grave e per la quale le consiglierei signor Trunzo di esporre tali fatti all’autorità giudiziaria (procura della repubblica) ripeto esporrei tali fatti e valuteranno loro se esistono i presupposti di reato penale che a mio mosto parere ci sarebbero.

  19. @Renata: sperando che questa non sia la vostra linea difensiva, vorrei fare alcune dovute precisazioni: tanto per iniziare nessuno di noi educatori poteva portarsi il pc o qualsiasi altra cosa sul luogo di lavoro (tu sei in grado di dimostrare il contrario?), perchè svolgevamo tutti il nostro lavoro con serietà. Per questo non ti permetto di parlare con tanta superficialità del problema avuto quel giorno con l’alta marea, innanzitutto perchè alcuni di noi educatori si sono fatti male per buttarsi in acqua e, infine, quel giorno io non ero nemmeno presente, dato che ero con un altro gruppo di bambini rimasti a scuola.
    Detto questo, se Lei aveva dei problemi con il servizio avrebbe dovuto lamentarsi a tempo debito, senza usare gli attacchi personali, infondati e vili, per giustificare il comportamento del tuo caro assessore.

    @Roonf-pirates: ti comunico che ho ancora nella memoria del cellulare quei messaggi, con tanto di numero di telefono del tuo Eraldo. A quanto pare l’assessore non segue le tue politiche di pensiero.

  20. Questa vicenda ha davvero passato ogni limite. Mi auguro che le autorità competenti possano leggere l’articolo del sig. Trunzo e poi che mandino a casa questo “assessore”, magari come dentista si comporta meglio….
    ma prima di tutto dovrà rendere pubblico come ha avuto il numero di telefono in questione, e perchè ha risposto privatamente ad un commento pubblico.
    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    P.S.
    caro sindaco,
    se davvero lei ci tiene a crescere con una giunta corretta e di stima da parte dei cittadini, visto che vi ABBIAMO votato, crede davvero che questo signore possa portarvi(ci) dei benefici???
    Ci pensi su….

  21. credo che in italia si travisi il concetto di politica, polica non è insultare la fazione opposta, politica non è lavare i propri panni sporchi in pubblico, politica non è minacciare chi ha un pensiero diverso dal proprio. La politica è l’Arte di governare le società, secondo la definizione scolastica, e per governare e rendere questo un’ arte, di sicuro non c’è bisogno di minacciare i privati o insultarli, non c’è bisogno di aggirare le stesse leggi che si creano per garantire un buon governo. Bisognerebbe anzi rispettare il prossimo e le sue idee perchè ogni idea riguardo, in grande al governo come in piccolo alla viabilità, nel nostro caso, può essere utile a migliorare le cose. personalmente credo che la nuova viabilità sia una presa in giro, e credo che la politica si sia trasformata in un reality in cui si riesce solo a insultare la gente, senza costruire nulla di edificante, e con il solo scopo di “divertire” un pubblico che per la maggiore è indifferente a quanto accade. In conclusione credo che gli elettori dovrebbero cercare di guardare ai fatti, alle cose costruttive di un amministrazione, non alle scaramucce interne di una classe politica che deve finirla di prenderci per il c**o.

  22. Ma scusate un attimo, ma secondo voi, una persona intelligente, invia sms a uno che non conosce??
    Usando una logica di pensiero, mi pare strano che il Dott. invii gratuitamente, a sconosciuti , i suoi pensieri !!
    Voi lo fareste??? Ma !!!!

  23. RENATA@ …. tutto questo è un buon motivo per ricevere intimidazioni o sminuire le osservazioni che il sig. Trunzo ha, con diritto, esposto?

    Sistema di de-legittimazione di chi no la pensa come voi del tutto discutibile e di BASSA LEGA. Tipico e usulale di chi oggi ha in mano il potere (per ora). Fossi in te non andrei fiera del post che hai inserito….Avresti dovuto rivlgere le tue lamentele nella sede appropriata e non in maniera strumentale e bieca come hai fatto.
    Pensa ci su, va là…che è meglio!

  24. il fatto è che il “dentista” ha dei problemi esistenziali seri, con reali manie di protagonismo… consiglio psichiatra di quelli bravi bravi….

  25. e si fa proprio di tutto per apparire….comunque visto che ci siamo vorrei far notare che l’anno scorso il campo solare era seguito da persone troppo giovani ed inesperti, ricordo la tragedia sfiorata dei bambini che sicuramente tutti ricordate, ebbene io sono mamma di una bimba che ha frequentato proprio l’anno scorso, e che dire quando andavo a prendere mia figlia , mi rivolgevo dove si trovasse la piccola in quel momento e mai la bambina si trovava dove dicevano!!! e aggiungo che una volta mio marito è andato a prendere la bimba che giocava con altri bimbi nel cortile senza sorveglianza??? e molti altri episodi potrei aggiungere ….come proprio te caro Gabriele non facevi altro che smanettare con il tuo pc invece che curare i bambini??SPERO VIVAMENTE CHE QUEST’ANNO IL SERVIZIO CHE OLTRE AD AVERE UN COSTO DAVVERO ESOSO SIA SEGUITO DA PERSONE COMPETENTI …….OSSEQUI

  26. complimentoni al “buon assessore” alle politiche sociali!un gran personaggio davvero….. ma nn ha niente di meglio da fare ?????pensasse a ricoprire il suo incarico comunale con un minimo di criterio e giudizio, invece di offendere gratuitamente!!!!!!!

  27. cecilia@ ma i tuo post è ironico o serio? Secondo te è tutto di un pezzo uno che manda messaggini sms ad uno che non conosce e lo rimprovera? Secondo te la posizione (solo apparentemente) dominante di un amministratore nei confronti di un cittadino è cosa che non è in odore di intimidazione? Secondo te uno come il capo del partito dell’amore che nega in televisione anche l’evidenza di prove testimoniali e con riscontri frutto di intercettazione e spergiura vuol dire ESSERE ” TUTTO DI UN PEZZO” …AVREI IO IN MENTE IL PEZZO DI QUALE MATERIALE E’ COMPOSTO….MA NO LO POSSO SCRIVERE PER NON ESSERE CENSURATO!!!!

  28. …Non mi sorprende che il dentista usi certi metodi. Perfettamente in linea con il suo agire in tutti gli ambienti che frequenta per evidente interesse a “tessere reti” di tipo politico, ecclesiastico e para-ecclesiastico, etc.etc. : dove c’è solo un ipotesi di reperire qualche personaggio che conta o che lui crede che conti…. si presenta sempre…!

  29. eh beh complimenti al partito dell’amore che dimostra un’altra volta di non avere maschere e di essere tutto d’un pezzo!!!

  30. comportamento emblematico del degrado socio culturale che sta distruggendo il futuro di questo paese. Non è nuovo a queste cose e penso che la Guarnieri si stia stufando di questi comportamenti.

  31. …speriamo che chi di dovere gli ricordi cosa significhi ricoprire certi incarichi comunali (naturalmente qualora se lo fosse dimenticato) e soprattutto lo ammonisca per comportamenti “poco” consoni nei confronti di qualunque cittadino che cerchi magari delle risposte anche se non inerenti al suo operato……qualcosa mi dice che sicuramente questa volta farà un bel intervento a mezzo stampa….aspettiamo la sua campana così tiriamo le somme!….qui più che dare del ” complesso di inferiorità”….vedo se posso permettermi del “complesso di superiorità”……ma la politica non era mettersi al servizio della gente?……solo e sempre polemiche!…apprezzo quei politici locali che se anche un pò tra le righe che non si affidano troppo a alla stampa….ma si confrontano con la gente quotidianamente!….meno male che qualcuno c’è!…..dove andremo a finire!…povera albenga!!!.

  32. Mai come oggi, noi poveri mortali, abbiamo avuto l’opportunità ed il POTERE di dire ciò che pensiamo… Come Gabriele, chiunque PUO’ farlo!

  33. purtroppo mi risulta che non sia la prima volta che l’Eraldo si fa scappare speudo minacce o offese più o meno velate sia per telefono che su internet………..e questo non è bello

  34. Sapevamo tutti del caratterino di Ciangherotti… ma qui forse si è spinto un pò troppo oltre….

I commenti sono bloccati.