La Gran Fondo di Loano dà il via alla stagione

di Claudio Almanzi – Prende il via in Riviera la stagione su strada: domani a Loano è in programma infatti il primo appuntamento per gli appassionati delle due ruote, in attesa dei due grandi eventi per i professionisti: il Trofeo di Laigueglia (19 febbraio) e la Milano- Sanremo (19 marzo), mentre domenica prossima ci sarà la Gran Fondo di Laigueglia (pedalando con Bruno Zanoni).

Sono attesi più di 400 ciclisti al via fra cui anche molti francesi ed alcuni ex professionisti come Giucolsi, Paluan, Pugaci e Barbero “Si tratta- dice il presidente della Fci di Savona Piero Zangani- di una gara molto impegnativa perché è proprio il primo banco di prova della stagione. Speriamo in una bella giornata di sole e di sport ed auguro a tutti atleti e società, una stagione ricca di soddisfazioni e di gioie”. Questi, fra i locali, i nomi dei favoriti nelle categorie amatori, che comunque saranno anche in grado di ben figurare nella classifica assoluta: Baietto, Panaro e Sedaboni della Olmo, Faedo, Saccu e Zanoni del Laigueglia, Basso, Bozano e Capra dello SpeedWell e Dell’Oriente della Polisportiva Arnasco.

Questo pomeriggio è in programma una ciclopedalata per bambini e ragazzi (ritrovo ore 14 nell’area esterna del Palazzetto dello Sport) dai 5 ai 12 anni. Il via alle 15, su un circuito disegnato attorno all’impianto sportivo loanese: “Si tratta- dicono gli organizzatori- di una iniziativa, che ha lo scopo di avvicinare i più giovani al ciclismo. Ci saranno premi per tutti e l’iscrizione è gratuita”. Domani invece la gara sarà aperta a tutti i tesserati (Fci ed enti della consulta) dai 17 ai 65 anni.

Il ritrovo è previsto per le ore 8 all’Open Village; la partenza per le ore 9 e 30 da piazza Valerga. Il percorso (di 99 chilomteri) sarà il seguente: Loano- Borghetto- Ceriale- Albenga- Villanova- Ortovero- Pogli-Onzo- Vendone- Arnasco- Cenesi- Martinetto- Zuccarello- Castelvecchio di Rocca Barbena- Colle dello Scravaion- Bardineto- Carpe- Toirano- Boissano- Loano. A guidare il comitato dei giudici di gara (la giuria) ci sarà l’esperta Luisella Manfrino, che in passato ha anche ricoperto con merito la carica di presidente della Fci savonese.