Ecocentro comunale: inaugurata la nuova area raccolta

Il comune di Pietra Ligure, certificato UNI EN ISO 14001 per l’ambiente dall’ente Certiquality di Milano, grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona, ha raggiunto un altro traguardo nella gestione virtuosa dei rifiuti con l’apertura del nuovo Ecocentro comunale di Via Crispi 31.

All’inaugurazione di sabato 5 febbraio sono intervenuti oltre ad amministratori e tecnici comunali, il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e l’Assessore regionale all’Ambiente, Renata Briano. Numerosa la presenza dei cittadini.

«I dati della raccolta differenziata di fine 2010 hanno confermato la bontà della strada intrapresa dal Comune di Pietra Ligure -affermano l’Assessore all’Ambiente Daniele Pedemonte e il Sindaco Luigi De Vincenzi-. Grazie anche alla raccolta della frazione umida, iniziata dal mese di febbraio 2010, è stata raggiunta la percentuale di raccolta differenziata del 57,03%, sottolineando ancora una volta l’attenzione che i cittadini pietresi stanno dispensando per migliorare il nostro territorio. Ma la strada da percorrere prevede ancora alcuni passaggi che andranno affrontati con particolare attenzione al fine di poter incrementare ulteriormente la raccolta differenziata permettendoci di raggiungere al più presto la percentuale pari al 65% minimo di legge previsto entro il 31.12.2012, tra questi la dotazione di un Centro di raccolta comunale dei rifiuti urbani e assimili lati».

L’Ecocentro è un’area pubblica finalizzata alla razionalizzazione ed alla massimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani che potranno così essere avviati al ciclo che permetterà la loro riutilizzazione. Le tipologie di rifiuti che verranno direttamente raccolti sono: ingombranti (materassi, poltrone, sedie, tavoli, mobili in genere), verde (ramaglie, sfalci delle erbe, foglie), RAEE (frigoriferi, TV e monitor, piccoli e grandi elettrodomestici), legno (parti di mobilio, tavole), ferro, alluminio, cartone e carta, vetro, plastica e polistirolo, pile esauste, batterie al piombo esauste, olii esausti, farmaci scaduti, materiale inerte porcellanato, pneumatici, lampade e neon, materiali misti.

Le modalità di conferimento sono completamente informatizzate. Il titolare di TARSU avvalendosi della propria tessera sanitaria procederà alla pesatura del materiale differenziato conferito ed allo stesso utente verrà rilasciato uno scontrino sul quale saranno indicati il giorno, l’ora ed il peso del materiale conferito. Il sistema di gestione provvederà a registrare il quantitativo che ciascun utente, nell’arco dell’anno, conferirà all’Ecocentro.

Per favorire l’utilizzo dell’Ecocentro, l’Amministrazione ha stabilito di riconoscere un sistema di premialità per le 10 utenze domestiche e le 10 utenze non domestiche che risulteranno “più virtuose” in termini di conferimento di rifiuti alla fine di ciascun anno. Alle utenze risultanti più virtuose saranno consegnati dei premi (quali ad es. televisori, biciclette elettriche, piccoli elettrodomestici, ingressi cinema-teatro comunale, abbonamenti parcometri).

Per comunicare la novità è stata prevista una campagna di affissioni sull’intero territorio comunale, con l’utilizzo di manifesti e locandine. Per informare la Cittadinanza sono inoltre in programma cinque punti informativi (6 febbraio dalle 9 alle 12 – chiesa di piazza San Nicolò; 12 febbraio dalle 9 alle 12 – Mercato di Viale Repubblica; 13 febbraio dalle 9 alle 12 – Chiesa di frazione Ranzi; 19 febbraio dalle 9 alle 12 – Mercato di piazza S. Nicolò; 20 febbraio dalle 9 alle 12 – Parrocchia N.S. del Soccorso) durante i quali verrà distribuito materiale informativo, reperibile anche direttamente all’Ecocentro.

L’Ecocentro sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 13,30. Per poter usufruire del nuovo servizio è necessario avere con sé la tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta dei rifiuti (TARSU) del Comune di Pietra Ligure.