Albenga, libertà di critica e rispetto della privacy: il caso Ciangherotti-Trunzo in Consiglio Comunale

In seguito alla recente polemica innestatasi tra l’Assessore Dott. Eraldo Ciangherotti ed il Sig. Gabriele Trunzo in merito a presunte pressioni e intimidazioni ricevute da quest’ultimo a mezzo sms in seguito a un suo articolo di critica nei confronti dell’Amministrazione Comunale, abbiamo ritenuto come Segreterie dei partiti e movimenti di opposizione indispensabile preparare e porre durante la prossima riunione del Consiglio Comunale un’Interrogazione specifica su questi accadimenti che ci vedono in ogni modo sconcertati e profondamente turbati.

In particolare intendiamo chiedere all’Assessore Ciangherotti se corrisponda al vero o meno l’invio di un sms al sig. Trunzo dai contenuti così come sarebbero emersi e se corrisponda al vero o meno che egli si sia procurato il numero telefonico privato del sig. Trunzo senza richiederlo al diretto interessato bensì avendo la possibilità di accedere a documenti vincolati dalla privacy.

Se infatti quanto sta emergendo dalle polemiche di questi giorni dovesse in qualche modo corrispondere a verità non possiamo che ritenere duramente inaccettabili diversi lati di una questione che sembrano vedere da una parte un privato cittadino che pone degli interrogativi e delle polemiche politiche legittime, dall’altro un rilevante rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Albenga che vi risponde non per vie altrettanto legittime bensì utilizzando metodi oscuri e lesivi della serenità di dibattito di ogni cittadino.

Proprio per effetto della posizione di Assessore del Dottor Ciangherotti non potremo non chiedere infine anche al Sindaco Guarnieri se detti comportamenti, nel caso risultassero provati, debbano far credere che i diritti di critica, di interrogazione, di approfondimento di ogni cittadino, impegnato o meno che sia in politica o nel sociale, possano essere controbattuti con sistemi ed atteggiamenti che poco hanno a che vedere con la dialettica democratica.

* Segreteria PD, Segreteria E’Albenga, Capigruppo Tabbò, Vio, Varalli in Consiglio Comunale Albenga

20 Commenti

  1. fox, intendevo la politica nazionale , ma non e da meno quella Ingauna.E questo il malessere della politica , si fà di tutto , meno che politica!!

  2. Secondo me il dentista-assessore-giornalista è incorso nella classica buccia di banana, laddove si ravvisassero comportamenti intimidatori e presumibilmente tesi a generare metus reverentialis in un cittadino, generata dalla posizione dominante dell’interessato, il quale coscientemente e strumentalmente confidava nella metus publicae potestatis. A volte, l’incutere timore è una conseguenza inaspettata in quanto cio’ che si fa da cittadino “normale” (e qui ci sarebbe molto da disquisire su cosa rappresenti la “normalità”… ), in altra veste, publbica e quindi da aministratore, assume unavalenza completamente diversa.
    (x Redazione: così va meglio e puo’ passare il vaglio della censura?) 🙂

  3. con un mitra piantato nella schiena??? mi viene da ridere….ma qualcuno si è dimenticato già ell’opposizione fatta dalla Guarnieri??? persino i piccioni del campo santo non stavano tranquilli!!! urla e insulti sempre!! ricordo ancora in campagna elettorale quando salutando gli amici di Carlofotre si veniva disturbati dal megafono del bravo e corretto assessore che insultava l’ex sindaco….manifesti strappati dalle plance elettorali da attuali consiglieri!!!! ed ora che il buon assessore ha la piccolissima colpa di aver insultato e deriso un ragazzo che non ha nessuna carica e nessun impegno diretto LUI si sentirebbe minacciato??? non riuscirebbe a lavorare tranquillo??? ma se fa tutto da solo!!!! fa inc…. mezzo mondo e poi dice che si è sbagliato??? e no, caro Assessore….cresci che ne hai l’età!!

  4. In questo clima politico, bisogna provare a fare l’assessore, e poi ad Albenga,sembra di stare con un mitra piantato nella schiena, e non solo in politica !!!

  5. concordo sul fatto che non sia assolutamente facile ricoprire un incarico da assessore,ci mancherebbe altro!….non ne faccio un problema di tempi per mettere in atto un progetto o un lavoro!…ma un problema di sapersi comportare e rapportare con la gente!…certe affermazioni a mezzo stampa sono nocive!…sono lì per lavorare,hanno la possibilità di farsi apprezzare o meno,le capacità personali le hanno e nessuno le discute!….ma certe dichiarazioni o prese di posizione campate per aria ragazzi!…si possono evitare!…non è questione di destra o sinistra!…..le buone idee ed il buon operato sono apprezzabili sempre!…..certe persone dovrebbero lavorare su questo!..

  6. Ciangherotti aveva la possibilità di mettersi in mostra con il suo operato per cercare di fare davvero qualcosa di buono per il sociale…..soprattutto dopo aver passato anni a mettere in croce il povero Salata che aveva messo anima e cuore nei servizi sociali magari facendo degli errori ma senza mai far mancare il proprio impegno totale…….invece purtroppo sta passando la maggiorparte del proprio tempo a cercare di mettersi perennemente in mostra spesso anche con interventi fuori luogo quando non ridicoli (tipo Napoleone e il Papa) oppure aggredendo ed irridendo gli avversari politici ….perchè? ….possibile non si renda conto che in un anno si è bruciato tutta la poca credibilità che aveva visto che già era piuttosto malvisto non essendo stato eletto direttamente da nessuno? ….non sarebbe stato suo compito mostrarsi all’altezza per smentire i detrattori?….francamente io non lo capisco……..

  7. il personaggio politico si è fatto conoscere in poco tempo più per le prese di posizioni e le dichiarazioni che per operato sul campo!..dico soltanto e non da “buonista”….che una persona potrebbe cambiare percorso,ravvedendosi per certi comportamenti e magari iniziare a fare quello per cui ha ricevuto mandato….tutto qui!…anche perchè i tempi iniziano ad essere ristretti!…e prima o poi dovrà rendere conto a chi di dovere(se non lo ha già fatto!) per certe prese di posizioni o cali di popolarità!…tutto ciò anche se indirettamente nuoce ad una maggioranza!…sicuramente nelle riunioni di giunta a “palazzo” od in altra sede si sono manifestati “malumori” per parole di troppo!….voci di popolo!?….una parte di cittadinanza politica non coivolta direttamente la pensa così!…..giratevi qualche posto strategico (bar frequentati da addetti ai lavori , liberi professionisti o “politici locali fuori servizio”)..vedrete che un certo tipo di “chiacchericcio”….per quanto tale è fondato su quacosa di reale!……ad albenga funziona così!…….meditate gente meditate!

  8. jolly condivido in parte il tuo pensiero, in questi giorni è stato da me,un personaggio della vecchia amministrazione, ed abbiamo scambiato alcune opinioni, da conoscenti, questa persona, di cui stimo anche se non della mia stessa idea politica, ha ammesso che in cinque anni non si ha il tempo per definire tutti i progetti di cui si voleva portare a termine, ed hanno peccato di ingenuità,ora si pretende da chi è nella nuova amministrazione,il tutto e subito, almeno un poco di esperienza questi la devono fare non ti pare??Nessuno nasce imparato !! Pensate di esser al loro posto, con le loro responsabilità!!!

  9. scusate, ma perche vi scannate?
    non dovrebbero, eventualmente, essere Ciangherotti e Trunzo?

  10. ….che belle parole di perdono…e come no!!! infatti non è mai successo che fosse maleducato, strafottente, che prendesse in giro con coloritaggettivi senza dare risposte concrete, strumentalizzando situazioni, associazioni e persone?…nessuno ricorda come aveva trattato lui il precedente assessore….e allora ??? adesso i suoi amichetti per parargli il c… dicono che basta chiedere scusa??? allora si prepari ad un lungo elenco di scuse….lungo qualche anno!!!! e visto che ci vorrà molto a scriverlo, nel frattempo si dimetta….

  11. ….forse un incontro privato tra le 2 parti…ed appunto stretta di mano pubblicamente,risolverebbe la cosa e qualcuno potrebbe guadagnarci a livello di immagine personale!…..il buon senso,parola e concetto strano che risolverebbe molte situazioni!….possibile che non si riesca a volte a fare un passo indietro?…siamo tutti esseri umani!…si sbaglia!…basta ammettere i propri errori!..tutto qui!…c’è un potenziale di miglioramento e crescita in ognuno di noi!…..noi come commentatori a volte siamo “surreali” e sopra le righe come qualcuno in passato a detto….ma chi ci governa a volte ci supera in quanto a poca coerenza!!!!…..povera albenga!

  12. Purtroppo questo dimostra il funzionamento della politica cittadina, e non solo, far di tutto per attaccare la persona a qualunque costo, in questo caso persona di rispetto, e della massima stima.
    In passato altre situazioni erano analoghe, ma altri tempi, ed il buon avv. di cui non faccio il nome, si è ritirato, ha dovuto subire, oggi le cose mi auguro vadano diversamente .
    Sono convinto che se i due si incontrassero da soli, certamente si chiarirebbero porgendosi le dovute scuse. Errar Umano Est.

  13. @Vergogna, a differenza tua, io sono al corrente di come sono andate le cose realmente !!!
    La stima che aveva il dott. nei confronti del Trunzo, secondo la mia opinione, forse, quest’ultimo è stato volutamente spinto a fare una polemica assurda, forse anche contro i suoi pensieri reali.
    Conosco il Dott. e pure Trunzo dal momento che mia figlia era al campo solare, e quindi, non fare polemiche assurdei @vergogna !!!

  14. Perfettamente daccordo con pasquinoingauno: nello scrollarsi di dosso un tale fardello il Sindaco non avrà che da guadagnarci. Credo che ci stia già pensando e fonti vicine alla maggioranza me lo hanno fatto intendere. Inoltre, molti assessori già si tengono alla larga dal dentista in quanto hanno intuito che è un ottima calamita dei guai…:-)

  15. Ma invece di occuparvi degli affari altrui,fra l’altro stupidaggini,fate qualcosa di positivo di costruttivo, e non perdervi in ciance, sono certo che l’amministrazione ha fatto in merito le sue considerazioni, probabile che l’opposizione, come al solito,preveda attacchi alla persona, invece di risolvere problemi , ne creano altri.
    Ma sapete lavorare per la comunità?? I voti i cittadini li dà per questo, e non per perdervi in sciocchezze!!!
    Il cittadino oggi vuole, dei fatti, non parole e parole.

  16. ….forse sarebbe il caso – se tutta la faccenda corrispondesse al vero – che il Sindaco Guarnieri ringraziasse l’Assessore per quanto fatto fino ad oggi e lo invitasse a lasciare il posto…………….tra l’altro pare che i più in imbarazzo siano in questo momento i suoi compagni di maggioranza

I commenti sono bloccati.