Loano – Francheville: Riunione Comitato per il Gemellaggio

di Claudio Almanzi – Il Comitato per il Gemellaggio fra Loano e Francheville si riunirà domani sera (alle ore 20 presso il Ristorante Le Quercie, a Boissano) per la presentazione delle attività del 2011 e per una serie di importanti decisioni circa i futuri impegni dell’associazione, guidata dal presidente Orazio Cacace. Si svolgerà la consegna dei Diplomi del corso di Francese, che si è concluso con un viaggio di istruzione a Parigi e si discuterà della collaborazione dei volontari, in occasione dei Global Games 2011 (che si svolgeranno A Loano dal 25 settembre al 4 ottobre).

“Si tratta- dice il presidente Cacace- di organizzare l’attività del 2011. Vi sono molte proposte interessanti come quella della collaborazione, con dei nostri volontari, ai Global Games, l’organizzazione di gite culturali in Francia e la possibilità di riportare un gruppo di artisti liguri a Francheville, in occasione della Biennale di Lione, così come già abbiamo occasione di fare con grande successo in passato”. La Biennale di Lione si svolgerà dal 15 settembre al 31 dicembre e fra le molteplici iniziative collaterali previste vi potrebbe essere infatti anche la presentazione da parte del Comitato del Gemellaggio di un gruppo di artisti: si tratta di Tullio Deorsola, Enzo Gagliardino, Gianmaria Giannetti, Marco Memeo, Sergio Sarri e Roberto Vescovo, che sono stati selezionati, così come nel 2003 vennero scelti, fra gli altri, Fulvio Novero, Domenica “Nice” Piana, Emilio “ Lillo” Rovelli ed Auro Albertini. Riguardo ai Global Games invece, che è una delle più importanti manifestazioni sportive mondiali, che si svolgeranno quest’anno così conclude Cacace: “Già la scorsa estate Loano aveva ospitato, con grande successo, i campionati europei di nuoto, riservati ai disabili ed in quella occasione alcuni nostri volontari avevano collaborato.

Vista la buona riuscita di quell’evento, la Federazione Internazionale, per l’attività paralimpica degli atleti con disabilità intellettiva relazionale Inas-Fid, ha assegnato alla Liguria i Global Games 2011 ed a Loano il ruolo di centro logistico principale. Sono convinto che i nostri volontari potranno rendersi utili all’organizzazione di questa manifestazione sportiva, che è la seconda in assoluto, dopo i Giochi Parolimpici, riservata a persone disabili. I nostri soci e simpatizzanti, che sono persone intelligenti, generose e pronte a collaborare, daranno il proprio aiuto per la buona riuscita di questo evento internazionale che farà conoscere Loano in tutto il mondo”.