Turismo, Berlangieri: internazionalizzare aeroporto Cristoforo Colombo obiettivo primario

Ritrova fiducia l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova che nel 2010 ha registrato una crescita dei traffici del 13,26%- contro una media nazionale del 7%- pari a 1,3 milioni di passeggeri. Nel 2011 si prevedo nuovi voli da Genova per Barcellona, Istanbul, Francoforte, Amsterdam. Altri voli in programma, in collaborazione esclusiva con tour operator stranieri , riguardano Vienna, Mosca, Rostov, Krasnodar. E dal mese scorso sono attivi i nuovi voli “on demand” business di To Myjet con destinazione Trieste, Marsiglia, Venezia, Zurigo, Ginevra, Olbia e Barcellona.

«Più traffico, soprattutto quello incoming, per il Cristoforo Colombo di Genova significa lavorare per l’internazionalizzazione, uno degli obiettivi essenziali delle politiche turistiche di qualsiasi destinazione. Internazionalizzare significa essere più forti con una gamma di mercati più ampia, destagionalizzare e avere un aumento del fatturato perché i turisti stranieri spendono di più degli italiani», commenta l’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri. «Alla Regione Liguria questo interessa molto e come turismo stiamo lavorando, insieme con l’Agenzia di Promozione “In Liguria” attraverso un piano marketing che promuova la destinazione Liguria nelle destinazioni di partenza e offrire a tutti collegamenti sempre più veloci come oggi richiedono le vacanze».

Per promuovere lo sviluppo di voli low cost provenienti da destinazioni dell’Unione Europea e di voli charter da paesi dell’Est Europa e tutti gli altri collegamenti e attuare il piano di sviluppo dell’aeroporto “Cristoforo Colombo” è previsto un impegno di 2,5 milioni di euro all’anno suddiviso fra i partner Regione Liguria, Comune di Genova, Camere di Commercio e altri soggetti pubblici.