Albenga Polo Scolastico: procede iter in Provincia di Savona

Nella giornata di ieri, martedì 8 febbraio, con un voto di 15 favorevoli e 10 contrari, il Consiglio Provinciale di Savona ha approvato il bilancio per l’anno in corso, con allegato il programma di opere pubbliche per il periodo 2011-2013. All’interno del documento, che prevede un ammontare di circa 78 milioni di euro, è presente anche una parte importante relativa al progetto di “Polo Scolastico” da realizzarsi ad Albenga: 470 mila euro in spesa corrente destinati alla progettazione definitiva ed esecutiva, un totale di 9 milioni di euro per il primo lotto, di cui 2 milioni di euro mutuabili e 7 milioni derivanti dall’alienazione dei beni da parte della Provincia di Savona.

“Il Comune di Albenga, diversamente da quanto determinato politicamente dalla precedente Amministrazione, vuole diventare parte attiva nella realizzazione del Polo Scolastico”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “condividendone anche la partecipazione economica, affinché l’operazione proceda nel modo più celere possibile, con la finalità di concludere l’opera in tempi ragionevoli e, ovviamente, scongiurare il rischio incompiuta”. “A tal fine”, prosegue, “gli uffici sono già al lavoro per generare la stima del valore dell’edificio oggi destinato a Liceo Scientifico, in parte di proprietà comunale e in parte di proprietà provinciale, per procedere con l’alienabilità a favore del Polo Scolastico”.

Lunedì 14 febbraio, presso Palazzo Nervi, avrà luogo il primo incontro tra Provincia di Savona e Comune di Albenga, al quale parteciperanno il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l’Assessore alle Finanze e al Bilancio del Comune di Albenga Ubaldo Pastorino, il Consigliere Comunale Nicola J. Podio, gli Assessori Provinciali Carla Mattea e Silvano Montaldo e tecnici del settore edilizio e finanziario provinciali e comunali, per dare avvio a un programma condiviso.

7 Commenti

  1. miao speriamo che non cambi in continuazione, altrimenti ogni volta , ci si impegna un anno per mettere le cose a posto ,dell’amministrazione precedente !! hahaha

    pasquino, è quello che succede da sempre, a livello nazionale, solo che ora va di moda in ogni luogo !!

  2. . . . la Provincia ha varato il piano di accorpamento e la nascita del nuovo polo scolastico di Albenga !! mi sembra una buona cosa, anche se non mancheranno quelli del partito (locale) del “NO” a prescindere . . .

  3. oggi amministrare sembra sia diventato un comizio dall’inizio alla fine …e poi questo dare sempre colpe a chi c’era prima …. chissà cosa dirà chi verrà dopo questa amministrazione

  4. la Giunta precedente ha semplicemente investito troppo poco in comunicazione……..la Giunta attuale fa della comunicazione il perno del proprio governo……sono semplicemente più furbi……..

  5. Un’altra buona notizia, ultimamente sembra che le cose si muovano,nei modi e metodi giusti, complimenti e buon lavoro.

  6. Ad usare lo stesso metro, dire pochezza della giunta attuale equivale a dire “non pervenuta” ed inesistente la giunta precedente!

  7. Bene. Tralasciando le solite battute del fico secco sulla Giunta precedente – battute che non fanno altro che rimarcare continuamente la pochezza della Giunta attuale – adesso vediamo di dare un’accelerata sensibile a tutta la questione per il bene dei nostri ragazzi e di tutto il Comprensorio.

I commenti sono bloccati.