RC: domenica mobilitazione in difesa dei diritti civili e sociali delle donne

La Federazione provinciale di Savona del Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla giornata di mobilitazione in difesa dei diritti civili e sociali delle donne, vilipesi e umiliati dalle attuali politiche e comportamenti pubblici e privati del presidente del Consiglio dei ministri. Il Forum delle Donne di Rifondazione Comunista di Savona sarà dunque presente alla manifestazione in piazza Sisto IV a Savona e poi prenderà parte, nel pomeriggio di Domenica 13 Febbraio, alla manifestazione che si terrà a Genova.

Non è più accettabile che, in un Paese che si definisce democratico e che poggia questa sua democrazia su un alto testo costituzionale, sieda a Palazzo Chigi chi fa del corpo delle donne un oggetto di puro desiderio maschile, di possedimento mediante il denaro (che certamente non gli manca…) e ne calpesta quindi il diritto all’uguaglianza di genere, rimettendo la posizione femminile al servizio del peggiore dei maschilismi e dei patriarcalismi di sorta.

Per questo le donne di Rifondazione Comunista, ma anche gli uomini, saranno in piazza Domenica 13 Febbraio, per dire: “Se non ora, quando?”. Berlusconi deve dimettersi perché questo nostro Paese non può più tollerare un solo giorno di sua permanenza al governo: non ha distrutto soltanto l’economia nazionale, il futuro di tante persone, di giovani e meno giovani. Non ha solamente stravolto i princìpi più alti della Costituzione e introdotto una guerra tra i poteri dello Stato per evitare processi istruiti a suo carico e che ai nessun cittadino “comune” sarebbe possibile, giustamente, sfuggire. Ha fatto di più in questa fase di tramonto della sua esperienze politica: ha pensato bene di mostrarsi agli italiani come un uomo “tutto d’un pezzo”, come il classico seduttore di donne per cui queste ultime altro non sono se non altre “conquiste” da annotare nel proprio registro dei successi di una vita.

Successi personali che hanno creato un clima di eversione verso la Repubblica e al quale oggi diciamo veramente BASTA! Le donne di Rifondazione Comunista lo diranno insieme agli uomini e a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che parteciperanno a questa ondata di protesta che deve allargarsi e che deve chiedere una volta per tutte la cacciata del peggiore governo italiano dal dopoguerra ad oggi!

* Rifondazione Comunista – Savona; Forum delle Donne di Rifondazione Comunista – Savona

9 Commenti

  1. La Costituzione della Repubblica Italiana

    Art. 3

    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    E allora dove stà il problema??

  2. Rifondazione esiste ancora ? Qualcosa, anche sbagliato bisogna fare per convincersi di esistere ! Lo sbaglio: mistificare li diritti della donna con l’antiberlusconismo. Fossi donna m’incaz..rei. Anche perché dei problemi delle donne devono essere loro per prime a parlarne mentre mi pare che i commenti qui siano solo maschili.

  3. Noi uomini possiamo farci tutte le ipotesi che vogliamo, ma comunque sono le donne che decidono con che uomo stare, con denaro ho senza, in alcuni paesi del nord europa e non solo,le donne non si fanno tutti questi scrupoli, in Svezia come in Olanda, addirittura vi è un certo liberalismo, ma siccome noi in Italia abbiamo il Vaticano, allora bisogna stare alle loro regole, ma ieri sera alle ore 21,30 mentre andavo a casa con la mia famiglia, le prostitute giravano liberamente per strada.
    Vi è il detto l’uomo tradisce con il pis..lo ma la donna con il cervello, come mai??

  4. spero che a destra non ci siano commentatori che vogliono far credere che sia normale che uomini e donne siano in vendita e che sia normale. leggo un certo furore e anche odio verso le donne, ma noi uomini sappiamo che possono essere le nostre sorelle, le nostre madri, le nostre fidanzate, le nostre figlie?

  5. Sono le donne che cercano i soldi facili sfruttando il loro corpo,
    o sono i soldi che riescono a compra il corpo delle donne in modo facile?

    Perchè gran parte dei genitori sognano per la loro figlia un uomo ricco?

    Le donne non hanno diritti? Chiedetelo ai papò che dopo la separazione non possono vedere i figli perchè la mamma (donna) non vuole.

    Chi non ha peccato scagli la prima pietra!!!

  6. scusate, ma se ad una donna/ragazza viene proposto sesso in cambio di denaro, questa non si può rifiutare?????????????????
    che mercificazione ……… questo è “mercato”!!! qualcuno ci sta marciando su e sta strumentalizzando il tutto
    sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. ???? Richi….ma dove sono i comunisti??? parli che sembri Berlusconi….scendi dal pero….qui si stanno fottendo l’Italia e chi ha un minimo di memoria fra i nostri anziani non ricordano tanto schifo e tanta bassezza…siamo al delirio di onnipotenza!!

  8. Donne non fatevi strumentalizzare, dalla politica !!!!!
    Quando vi eravate voi, facevate peggio, spinelli,figli dei fiori, ecc.ecc.e che allora non vi erano battaglie mediatiche,vi era solo la Rai,ovviamente controllata da voi comunisti !!!

  9. ma quanti silenzi delle donne mentre si formava il substrato che ha condotto a questa cultura della donna? meditate donne…

I commenti sono bloccati.