Festa dell’olio nuovo in cinque grandi locali tra Albenga e Andora

di Claudio Almanzi – Una interessante iniziativa per promuovere i prodotti locali è stata attivata in Riviera da un manipolo di validi chef del Ponente Ligure, che dall’inizio di febbraio e fino a metà marzo, stanno dando vita al progetto: “Cinque Chef giocano con l’olio nuovo”. A dar vita a questa bella iniziativa gastronomica sono stati gli chef de “Le Rocce di Pinamare” (Andora), del Ristorante Lamberti (Alassio), del Ristorante “ Panama” (Alassio), del Ristorante “Babette” (Albenga) e dell’Osteria “La Gritta” (Bagno Ondina, Albenga).

“Si tratta – dice Ada Buzzi, una delle promotrici – di una iniziativa volta a mettere in risalto l’uso di prodotti locali di alta qualità come può essere l’olio extravergine d’oliva. Vi hanno aderito alcune delle più rinomate aziende le Ponente ligure: da una parte questi cinque locali molto noti per la loro alta gastronomia, dall’altra cinque aziende di assoluto valore per l’alta qualità delle loro produzioni in particolare olearie”.

Le cinque aziende agricole sono: “Al Frantoio di Aldo Armato” (Alassio), “Frantoio da olive Armando Garello” (Nasino), “Azienda Agricola Biologica Vio Giobatta” (Bastia d’Abenga), “Azienda Agricola Durin” (Ortovero), “Azienda Agricola Giribaldi” (Montegrazie, Imperia). “Vogliamo – dicono gli chef – dare lustro nelle cucine e sale, attraverso le nostre più valide ricette, ai migliori piatti che possono scaturire dall’uso dei magnifici prodotti locali della nostra Liguria. Invitiamo pertanto non solo i locali ed i residenti, che già ci conoscono, ma soprattutto i turisti e coloro che ancora non abbiamo avuto l’occasione di conoscere la nostra cucina di farci visita ed assaggiare i succulenti menù che abbiamo appositamente predisposto nell’ambito di questa, speriamo, gradita iniziativa”.