PMI Liguria: presentati i risultati del fondo di garanzia “anticrisi”

Oltre 433 milioni di euro di finanziamenti bancari garantiti e 4.644 imprese liguri beneficiarie sono i principali risultati del fondo di controgaranzia lanciato lo scorso marzo 2009 da Regione e sistema camerale per affrontare i problemi di finanziamento delle pmi colpite dagli effetti della congiuntura e dalle difficoltà che le banche incontrano ad aumentare il finanziamento ordinario. LO hanno sottolineato questa mattina l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, insieme al presidente di Filse, Edoardo Bozzo, a Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio di Savona, in rappresentanza di Unioncamere, Riccio da Passano presidente ABI Liguria.

In considerazione dell’urgenza delle problematiche e dell’eccezionale situazione di crisi, per la prima volta soggetti pubblici erano intervenuti alimentando un fondo di garanzia in grado di soddisfare le maggiori esigenze di liquidità delle imprese. L’iniziativa coinvolgeva tutti i Confidi in uno sforzo comune verso la creazione di un canale preferenziale di finanziamento delle aziende, attraverso il quale le banche ottengono una garanzia in cambio di un consolidamento ed ampliamento del finanziamento alle imprese e di nuovi finanziamenti. Il fondo, avviato a novembre 2008 con una dotazione pari a 3.2 milioni di euro (2.2 Regione, 1 sistema camerale) a fronte delle numerose richieste era stato esteso nella sua operatività con un nuovo stanziamento di 4 milioni di euro per il 2010.

L’assessore regionale alle attività produttive, Renzo Guccinelli ha sottolineato come questa iniziativa dimostri, ancora una volta, “la particolare attenzione dei soggetti pubblici nell’individuare le difficoltà delle imprese e nell’andare incontro alle loro necessità anche assumendo qualche maggiore rischio. Con il nuovo stanziamento di 3 milioni di euro delle Regione Liguria e il rinnovato impegno del sistema camerale ligure siamo andati ben oltre a quelle che erano le previsioni di garanzia del fondo, con finanziamenti erogati nel 2009 per 173 milioni e 260 nel 2010. E questo anche a salvaguardia dei livelli occupazionali e del tessuto diffuso delle piccole e medie imprese liguri”.

Nel dettaglio il fondo lanciato a marzo dall’assessore Guccinelli e dal presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone ha permesso di movimentare finanziamenti nel 2009 a 2.151 imprese per 173 milioni di euro complessivi a fronte di garanzie alle banche da parte dei confidi per oltre 73 milioni di euro e controgaranzie a valere sul presente fondo per circa 40 milioni di euro. Nel 2010 i finanziamenti sono stati a 2.493 imprese per 260 milioni di euro complessivi a fronte di garanzie alle banche da parte dei confidi per oltre 100 milioni di euro e controgaranzie a valere sul presente fondo per altrettanti 51.

“I risultati presentati e i tagli della manovra finanziaria confermano sempre più l’attualità di interventi finanziari come quello posto in essere nel 2009 – prosegue il presidente di FI.L.S.E. Edoardo Bozzo – uno strumento finanziario a largo raggio di azione con un “forte moltiplicatore” rispetto alle risorse pubbliche assegnate.

Il sistema dei confidi oggi rappresenta almeno un quarto del mercato del credito alle pmi, con un valore che si aggira intorno ai 500 milioni di garanzie in essere su finanziamenti per circa 4 miliardi di euro. Risulta evidente pertanto come questi in un periodo di crisi come quello attuale giochino un ruolo importante. Da un lato rappresentano i soggetti alleviatori di rischio nei confronti del sistema bancario, dall’altro rivestono quali soggetti no profit e grazie agli interventi pubblici dello stato e per quota parte della nostra Regione, un ruolo anticiclico importante, compensando con le loro garanzie quelle imprese che diversamente ricadrebbero nelle strette del credito bancario”.

Da parte del mondo camerale sono stati richiamati i risultati e la validità dell’iniziativa confermando il proprio forte impegno a sostegno del sistema delle imprese a fronte delle difficoltà della congiuntura ed ha anche valorizzato l’importanza della collaborazione tra la Regione e il sistema camerale. L’iniziativa è attuata dalla finanziaria regionale FI.L.S.E. e da Unioncamere Liguria, in rappresentanza delle quatto Camere di Commercio, in convenzione con i Confidi che presteranno garanzie assumendo in proprio una quota di rischio.

A questa iniziativa si affiancherà tra pochi mesi, come è stato annunciato dall’assessore Guccinelli “un fondo di venture capital di partecipazione al capitale di rischio per gli investimenti per le imprese di oltre 40 milioni di euro e ulteriori fondi partecipativi per le imprese del valore di 14 milioni di euro, con l’obiettivo di rilanciare l’industria in Liguria per rendere le nostre imprese più forti e competitive”.