Marketing e comunicazione: l'Hotel Toscana di Alassio come… "libro di testo"

Per un’intera mattinata gli alunni delle classi V° TST e TGA dell’Istituto Tecnico Alberghiero di Alassio, coordinati dal professor Franco Laureri, hanno osservato, intervistato, in poche parole hanno toccato con mano la complessità della gestione di una struttura ricettiva.

L’esperienza didattico-formativa è incominciata con la somministrazione di un questionario ad Enrico Mantellassi, proprietario e general manager dell’ Hotel Toscana, nel quale si sono affrontati gli aspetti più significativi della conduzione aziendale: dalle politiche di prodotto, al personale, per concludersi con gli investimenti futuri. Al centro dell’interesse degli studenti le professionalità richieste al personale, soprattutto in previsione dei nuovi club di prodotto: family, benessere, sport e fitness.

La mattinata è proseguita con la visita alle cucine, alla sala da pranzo, alle camere, al centro benessere, solarium e palestra della struttura ricettiva. L’Hotel Toscana come “libro di testo” , soprattutto per approfondire le strategie di fidelizzazione, l’approccio col cliente, la soddisfazione dei nuovi bisogni e la sfida dei mercati con l’avvento del booking on line. Un’esperienza formativa che ha coinvolto, anche emotivamente, sia gli studenti sia Enrico Mantellassi, e che ha consentito di porre le base per una fattiva interazione tra Scuola e Azienda.