Porto di Albenga, Conferenza dei servizi: il commento del sindaco Guarnieri

Questa mattina presso la Sala Conferenze A del Palazzo della Regione Liguria in Via Fieschi, si è svolta la Conferenza dei Servizi per il porto di Albenga, convocata dal Comune di Albenga. Erano presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Consigliere Comunale con delega al Demanio Manuel Barbo, la Dirigente dell’Ufficio PUC e Demanio Marittimo del Comune di Albenga, Arch. Sandra Granata, e funzionari della Provincia di Savona, della Regione Liguria, della Capitaneria di Porto e del Ministero dello Sviluppo Economico.

La conferenza è stata riavviata dall’ente comunale per prendere atto della conclusione della Valutazione Ambientale Strategica. Come dichiarato dal Sindaco Guarnieri nell’intervento che ha dato il via all’incontro, resta ferma l’intenzione e la volontà da parte della Città di Albenga a realizzare un porto.

“L’Amministrazione Comunale”, commenta il Sindaco, “ritiene che la VAS non si sia conclusa con un parere di assoluto diniego, e sarebbe un errore considerare tale decisione come la pietra tombale del porto di Albenga: essa, come tutte le valutazioni tecniche, rileva delle criticità ambientali, per le quali viene richiesta la salvaguardia. La definizione con esito negativo, piuttosto, è indicata all’interno della delibera della Giunta Regionale, quindi è da interpretarsi come atto politico, più che tecnico, e la nostra Amministrazione ha già provveduto a rilevare che molte delle criticità evidenziate possano essere superate e trovare soluzioni tecniche delle quali lo stesso ente comunale può farsi carico”.

“È da oltre trent’anni che la Città di Albenga attende questo porto”, prosegue, “ed è obiettivamente impensabile che ancora non si sia trovato un posto ideale in cui collocarlo, considerato che si è partiti quasi dai confini con Alassio per arrivare fino a Ceriale, e quando altre realtà vicine e lontane in Liguria, nonostante ostacoli e difficoltà maggiori e ben più evidenti, hanno già realizzato i propri porti. Ad oggi, abbiamo di fronte a noi due diverse opzioni: una, di contrasto alla VAS, la cui conclusione peraltro è avvenuta oltre ai termini previsti; l’altra, che prevede l’avvio di un percorso di confronto tra i progetti presentati, in rapporto con quanto indicato dalla VAS”.

“Siamo comunque soddisfatti nel notare che l’interesse dei cinque proponenti dei diversi progetti è ancora vivo e presente, quindi confidiamo che sia possibile coniugare l’interesse pubblico con quello privato, per raggiungere il fine ultimo di realizzare un porto ad Albenga”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

3 Commenti

  1. Magari, si facesse il porto ad Albenga, ma vi sono troppi interessi da qualche ordine politico economico, per non costruirlo, mi sa che questa decisione assunta dal Presidente della Regione,sembrerebbe una sorta di rivalsa verso chi ha vinto le comunali,cioè la Lega ed il centro destra.

  2. Quando ero ragazzino sentivo spesso questo pensiero “Arbenga a nescia” A distanza di tempo capisco tutto; avevamo un rappresentante in Regione che oltretutto ci ha fornito di un meraviglioso ospedale, e molti in Albenga per ringraziarlo hanno votato Melgrati, pensando che andasse a difendere gli interessi di Albenga .Ma non notate che Savona e Imperia stanno declinando paurosamente e che alcuni politici per poter bloccare questo declino vogliono costantemente ostacolare il progresso della piana???? Se fossi Sgarbi vi direi:capra…capra…capra….capra…capra… capra

  3. Basta, basta ,basta….non se ne può più. Bisogna analizzare bene il problema. Albenga lo vuole o non lo vuole il porto? Se lo vuole lo si fa, perche Burlando non è il proprietario ne’ di Albenga nè della regione Liguria. Sono ormai tanti e troppi gli anni che Albenga è stata ostacolata da Genova, sia per il porto che per l’aereoporto.Che lo dica la Regione dove eventualmente si puo’ fare. non si possono presentare piu’ progetti che loro…i nostri padroni di Genova sanno a priori che verranno bocciati.Se siamo d’accordo per il porto riuniamoci a Genova per manifestare.

I commenti sono bloccati.