Design ceramica contemporanea da Albisola alla Triennale di Milano

“Si è conclusa con grande successo – ha dichiarato l’assessore provinciale alla cultura Livio Bracco -la prima parte del progetto organizzato dalla Fondazione Museo Mazzotti, in collaborazione con la Triennale di Milano, che ha coinvolto importanti artisti e designers di fama internazionale che hanno potuto unire la loro creatività e professionalità con la tradizione della ceramica albisolese dando vita a pezzi di grande qualità e valore artistico. Ringrazio gli artisti che si sono resi attori di questo progetto e poi coloro che hanno reso fattivamente possibile questa collaborazione partendo dalla Fabbrica Museo Tullio Mazzotti con il suo curatore Roberto Giannotti, il direttore della Triennale dott.ssa Silvana Annichiarico, la Fondazione A. De Mari e il Comune di Albissola Marina.”

Il progetto, di grande rilevanza per il distretto ceramico ligure e albisolese in particolare, vede il contributo importante e il sostegno della Provincia di Savona grazie all’Assessore alla Cultura Livio Bracco e della Fondazione A.De Mari; con il contributo del Comune di Albissola Marina e i patrocini della Regione Liguria, del Comune di Savona e del Comune di Albisola Superiore.

L’evento, ha previsto l’invito di un selezionato gruppo di importanti designers italiani a sviluppare la propria creatività nel solco della tradizione ceramica albisolese e soprattutto nel contesto unico della Fabbrica Mazzotti nella prestigiosa location del Triennale DesignCafé. L’Assessore Livio Bracco ha incontrato oggi Luisa Bocchietto, prestigiosa designer italiana e presidente dell’A.D.I., massima espressione della cultura italiana del design, giunta presso il celebre laboratorio ceramico albisolese per sviluppare i propri progetti ceramici.

Tullio Mazzotti, titolare della centenaria fabbrica protagonista della ceramica d’arte in Italia, ha affermato “Credo che una parte di futuro della ceramica albisolese sia nell’incontro con la creatività internazionale e il mondo del design, per un rinnovo della produzione senza stravolgere le tecniche tradizionali che ci contraddistinguono da secoli, facendo entrare il gusto del nostro tempo nei nostri oggetti che escono dalla fabbrica”. Gli fa eco Roberto Giannotti, curatore della mostra e anch’egli designer “Lo scopo è proprio questo: far incontrare una tecnica bimillenaria come quella della lavorazione al tornio con la più aggiornata creatività e le emozioni del design contemporaneo. Secondo noi è la strada per portare Albisola in rapporto con l’internazionalità del design, partendo dalle proprie radici”.

I pezzi in lavorazione portano la firma di Maria Christina Hamel, Denis Santachiara, Gianni Ravelli, Luisa Bocchietto, Raffaella Mangiarotti, Gum Design, Rolando Giovannini, Ambrogio Pozzi, oltre ai resident designers Tullio Mazzotti e Roberto Giannotti. I designers hanno potuto contare in fabbrica sull’ausilio di Claudio Manfredi, direttore artistico, e di Claudio Mandaglio, torniante dalle straordinarie capacità tecniche e degno erede della tradizione ceramica albisolese.

Ente organizzatore dell’evento: Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 – in condivisione e con la supervisione della Triennale di Milano

Fabbrica coinvolta: Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903, Albissola Marina (SV); è la più storica tra le fabbriche ceramiche italiane, non solo per la ceramica artigianale quanto soprattutto per quella legata all’arte contemporanea e al design a partire dal Futurismo, con Marinetti, Bruno Munari, Alf Gaudenzi, Farfa, Fillia, Arturo Martini e, poi, negli anni 50′ e 60′ con Lucio Fontana, Capogrossi, Lam, Jorn, Corneille, Scanavino, Matta, Appel ecc.