Migliaia di persone sul viale per il ritorno del Carnevale di Albenga

Straordinario successo per la prima edizione di “Carnevialando”: nel pomeriggio di Domenica 6 Marzo, ad Albenga, migliaia di persone hanno invaso Viale Martiri della Libertà per festeggiare il grande ritorno del Carnevale di Albenga, organizzato e promosso dalle Associazioni Il Viale, Fieui di Caruggi, MarEventi e VUGA (Vogliamo Una Grande Albenga), con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e la partecipazione di Leo Club Albenga, Parrocchia del Sacro Cuore e San Filippo Neri, nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il centesimo anniversario della nascita dello storico “Viale” cittadino, nato nel 1911 come “Viale del Re”.

Dopo una mattinata dedicata ai preparativi e all’allestimento delle diverse aree tematiche in cui era suddiviso il Viale (La Banda Bassotti per Il Viale; l’Ospedale per i Fieui di Caruggi; i Puffi per MarEventi; I Simpson per VUGA; Far West per il Leo Club Albenga), alle ore 14.30 la manifestazione ha preso il via con la partenza della parata dal palazzo comunale di Piazza San Michele. Da lì, una delegazione composta dal misterioso Re Carciofo (accompagnato dal resto de “I quattro di Albenga”, bambini vestiti da asparago violetto, pomodoro occhio di bue e zucchina trombetta), dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri in versione “Zarina Verde”, dall’Assessore Mauro Vannucci nelle vesti di Arlecchino, dal notaio Roberto Ricci (Balanzone), dal Consigliere Comunale Bruno Robello De Filippis (Napoleone) e da altre tipiche maschere del carnevale quali Pulcinella (Giorgio Bruni) e Colombina (Marina Gabriele), si è recata verso il Viale, nel quale è stata accolta festosamente da tutti i presenti.

Coriandoli, musica in filodiffusione, giochi, pentolacce, animazioni, divertenti scenette tratte da “I Simpson”, un mini “ranch” con veri cavalli per il “battesimo della sella” dei più piccoli, una scuola di ballo country, zucchero filato, popcorn, pan fritto e bugie hanno animato il pomeriggio carnevalesco che, grazie all’ampia partecipazione, si è protratto fino a dopo il tramonto alle ore 19.00. A fare da sfondo alla manifestazione, la beneficenza, con la raccolta fondi a favore dell’Associazione Basta Poco, costituita e promossa dal gruppo musicale ingauno “Stavolta mia moglie mi manda a Funk”, che ha come obiettivi l’assistenza e il supporto dei pazienti neoplastici.

Protagonista indiscusso della giornata, la storica maschera di Albenga di “Re Carciofo”, la cui identità, rimasta top secret fino al giorno di “Carnevialando”, era nota solamente al Sindaco di Albenga, all’Assessore al Turismo e al Notaio Ricci. In seguito alle domande poste dai rappresentanti delle cinque associazioni organizzatrici, verso le ore 17.00, il mistero è stato svelato: sotto la maschera di “Re Carciofo” si celava infatti il noto sportivo e imprenditore ingauno Agostino Sommariva. Alla presenza della giuria popolare, sono stati quindi premiate le maschere più belle e i gruppi mascherati: vincitore dell’ambito viaggio a Gardaland, messo a disposizione dall’agenzia Dedalus, il piccolo Alberto Rizzo; vincitore del premio per la miglior maschera sezione adulti, il signor Alaimo Giacomo Gattuso, perfetto messicano con tanto di sombrero; tra i gruppi, premio al gruppo de “I Pagliacci” (cinque elementi), seguito dal gruppo “Streghe” (tredici elementi) e dal gruppo dei personaggi dell’universo di Batman.

“Albenga ha di nuovo la sua maschera, e Carnevialando è stata la miccia che accende la nuova stagione di manifestazioni, che prende il via con la Primavera per poi decollare in Estate”, commenta con soddisfazione l’Assessore Vannucci, tolto il costume da Arlecchino. “Per la buona riuscita dell’iniziativa è d’obbligo un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per l’organizzazione e a tutti i partecipanti, con particolare menzione anche per Agostino Sommariva, per il suo ruolo da Re Carciofo, ma anche e soprattutto per tutto ciò che fa per Albenga. Con il Carnevale, ha preso il via il ricco programma di eventi ingauni, all’insegna dello slogan Living in Albenga”.

“L’altissima affluenza, aldilà di ogni previsione, ci ha stupito e impressionato positivamente”, aggiunge il Sindaco Guarnieri. “Questo è di ottimo auspicio per gli anni a venire, nei quali Carnevialando avrà l’opportunità di crescere e di migliorare ulteriormente”.

5 Commenti

  1. Ahahahah! a me scappa solo da ridere!!
    L’ignoranza di chi si preoccupa di trarre gossip decisamente negativi, invece che gioire del grande successo riscontrato nella popria città, non hha limiti!
    Caro “Pilastro” mi spiace farti presente che VUGA e MarEventi hanno collaborato in maniera meravigliosa. Non sono associazioni nemiche, ma semplicemente associazioni composte da persone diverse ma avente in comune lo stesso obiettivo sociale!
    I soldi, fidati, sono finiti nelle mani giuste!
    Spero tu possa rilassarti ora 😉 e goditi questa bella giornata di sole!!
    Ciao,
    Valentina VUGA!

  2. p.s.: mi scuso per gli errori ortografici e di forma, ma il fervore nello scrivere mi ha tradita!

  3. ma perchè bisogna sempre cercare il marcio dove non c’è?!?!?!?
    non si potrebbe, almeno per una volta, godere del grandioso successo della manifestazione.. del duro lavoro svolto dalle associazioni organizzatrici che sono riuscite insieme a realizzare un evento, vorrei sottolinearlo, SENZA ALCUN PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO nonostante le quasi 5mila persone accorse?!?!?!?
    noi de IL VIALE abbiamo lavorato benissim o con MAREVENTI, VUGA, FIEUI DI CARUGGI e LEO all’unisono per la buona riuscita di carnevialando, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale.
    oggi stesso vi sarà l’apertura delle cassettine delle offerte, noi tutte associazioni insieme, e presto sarà reso noto l’importo raccolto che verrà devoluto UFFICIALMENTE a marco ghini per l’associazione BASTA POCO.
    tutto alla luce del sole, senza intrallazzi o magna-magna come qualcuno vorrebbe insinuare secondo me vergognandosi anche solo per averlo pensato.
    per chiudere in bellezza, vorrei ringraziare tutte le altre associazioni che hanno reso possibile questo evento e… prepariamoci per l’anno prossimo che faremo sicuramente meglio!!!

  4. Vi sarebbe piaciuto,cosi magari c’era qualcosa di cui parlare.
    Mareventi e vuga non solo non hanno mai litigato nella loro storia ma sono anche associazioni amiche,tanto è vero che la vuga è salita sul nostro carro e noi abbiamo partecipato alla loro scenetta.
    E per informazioni i soldi sono andati tutti in beneficenza all’associazione del dottor Ghini.
    Invece di provare a creare sterili polemiche,si dovrebbe riconescere merito a queste 4 grandi associazioni che hanno lavorato fianco a fianco per mesi per dare una grande festa ad albenga
    Fabrizio MarEventi

  5. Una domanda:
    è vero che le due associazioni (MarEventi e Vuga) hanno litigato fra loro?

    Pensate che bello poter vedere dove veramente vanno i soldi devuluti in beneficenza!

I commenti sono bloccati.