Sicurezza Albenga? Pd: da amministrazione Guarnieri nessun risultato concreto

di Alessandro Andreis – Ho sempre creduto fosse necessario usare la massima attenzione e il maggior scrupolo possibile per trattare un argomento complesso come quello della sicurezza; ho sempre cercato di non strumentalizzare i numerosi fatti di cronaca, fiducioso della capacità degli albenganesi di saper valutare da soli se chi è stato eletto sulle promesse di risolvere questi problemi stia operando bene o male.

Trattare questi argomenti con irruenza, come ha fatto Guarnieri e la Lega Nord di Albenga in questi anni, vuol dire fare danni al tessuto sociale, morale ed economico di Albenga.

A questo punto è venuto il momento di dire che il perseverare con inutili ordinanze, che dimostrano di non essere parte di un piano sicurezza, ma esercizi di puro spontaneismo populista, credo non abbia portato ad alcun risultato concreto.

Credo che gli Albenganesi meritino di meglio che esser presi in giro da finte soluzioni; il problema della sicurezza e della legalità non è di destra e neppure di sinistra, ma è nel come affrontarlo che si evidenziano le differenze; e qui si gioca la qualità della vita dei cittadini .

Essere equilibrati in questi argomenti non vuol dire non vedere! Chi non valuta la realtà e non conosce il problema è chi organizza un capodanno in piazza del Popolo, luogo di spaccio abituale alla luce del sole 365 giorni all’anno, e pretende che tutto fili liscio solo perché ha messo un po’ di musica.

Ora questa amministrazione, che faceva gazebo un giorno sì ed un giorno no, non vede, o fa finta di non vedere che la situazione di malcontento in Pontelungo non è cambiata, anzi la delusione prodotta dalla grande attesa per questo Sindaco è peggiore dei problemi reali.

Ora questa amministrazione è più preoccupata che i commercianti del centro storico non alzino la voce per le condizioni di spaccio continuo che avviene fra la piazza del Popolo e le zone del vecchio ospedale.

Ora questa amministrazione, passata l’euforia dell’estate, non vede più cosa succede in zona mare, a quali tristi scene sono costretti ad assistere famiglie, bambini ed anziani fra piazza Europa ed viale Italia per via dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Ora questa amministrazione, valutando che sia meglio non parlare di prostitute, visto le frequentazioni del premier Berlusconi, non vede che la situazione sull’Aurelia è decisamente peggiorata.

Sarebbe il caso di fare ragionamenti seri e non sparate populiste sulla questione spaccio, perché se ci sono gli spacciatori esiste il consumo, e questo è un problema nel tessuto sociale albenganese, e non una semplice questione di immigrazione. Dobbiamo interrogarci del perché di tutti questi atti vandalici (Zerlottin ad esempio) a danno dei privati e del bene pubblico; possibile che il sistema di sorveglianza abbia smesso di dare risposte, o non possa essere potenziato come fase preventiva(non si dovevano installare telecamere anche nelle frazioni?).

Allora caro Sig. Sindaco, le promesse son le vostre, e sapete bene che avete speculato sulla buona fede di molti, promettendo quello che non si poteva fare; rispondete a queste osservazioni e non giustificatevi con le solite esternazioni dell’assessore Ciangherotti che, con la solita tecnica nazionale, alza una cortina di fumo dicendo che gli altri facevano peggio; a questo gioco io ed il mio partito non ci stiamo più.

* Alessandro Andreis – Segretario Circolo Pd Albenga

12 Commenti

  1. @pasquinoingauno mi sembra che in via Patrioti stiano lavorando,come in altre vie della città, penso e spero che anche altre vie e piazze, man in mano vengano,”ristilizzate”!!

  2. ………….scusa piratina ma direi che anche su questo basta fare un giro e vedrai che la “monnezza” è la stessa di prima………….

  3. Pulizia ovvero fare pulito,vi erano erbaccie cumuli di immondizie,poco visibilità,e poco controllo da parte dei vigili urbani, questo è quello che intendevo !!!

  4. @Max è ovvio che Piratina ha scritto le stesse cose di Roonf-pirates… già solo nella scelta dei nomi si riscontra una certa affinità

  5. Piratina, ma dove vivi ??.. hai il coraggio di dire che questi hanno risolto i problemi legati alla sicurezza !?..è incomprensibile quello che sostieni, credimi, molti consiglieri comunali di maggioranza (che conosco) dicono l’esatto contrario di quello che stai scrivendo, quindi non sostenere cretinate che non hanno alcuna credibilità se non quella di mettere ulteriormente in ridicolo l’attuale amministrazione comunale. E credo anche, che su queste tue continue affermazioni su tutto (in quanto qui tutti abbiamo capito chi sei in realtà) molti si stanno infastidendo parecchio.

  6. piratina ma di quale pulizia parli?…….fatti un giro per Albenga e vedrai che la situazione è uguale ad un anno fa……………..

  7. @piratina…..i problemi esistevano già prima e oggi son quasi peggio perchè c’è molta delusione su cosa “QUALCUNO” aveva promesso di fare…problema mal interpretato, leggi bene cosa c’è scritto sul comunicato”o fa finta di non vedere che la situazione di malcontento in Pontelungo non è cambiata, anzi la delusione prodotta dalla grande attesa per questo Sindaco è peggiore dei problemi reali”.
    vediamo di essere seri…con la sicurezza non si scherza…il “celodurismo” della Guarnieri ha rotto le balle….ci vogliono proposte serie, equilibrate e che prendano atto della situazione senza spaventare le persone, giocando sulla paura si vincono le elezioni

  8. Piratina hai scritto le stesse cose di un certo roonf-pirates, forse lo conosci! Di sicuro conoscete entrambi l’assessor Ciangherotti

  9. Ma non vi vergognate,quando vi eravate voi,abbiamo denuciato vetrine infrante,furti,ubriaconi molesti ,drogati,sapevate bene che in certe piazze come piazza Bolla vi erano spacciatori,drogati,extracomunitari che vi dormivano,e voi non avete fatto un bel nulla,abbiamo dovuto aspettare la nuova amministrazione per fare pulizia nel vero senso della parola,ed ora avete il coraggio di esprimere dissenso??Vergogna

  10. Stiamo tutti aspettando che Rosalia e gli omini verdi si carichino come delle sveglie e poi in un tripudio di decisionismo….facciano qualche altra belinata tipo le inutili ordinanze e i soliti annunci pubblicitari…Chissà magari per non perdere completamente la faccia davanti ai loro elettori decideranno di istituire le tanto attese ronde…Non vediamo l’ora di vedere l’affanno e la concitazione del momento cosa farà fare ai dilettanti a palazzo.. HiHIHiHI!!!! Povera Albenga come sei finita…

  11. La questione è un’altra. Dopo tutti i fatti delle ultime settimane – spaccio, risse, incendio in piazza del Popolo, e vari altri – chiediamoci come avrebbe reagito la sigra Guarnieri se il sindaco oggi fosse Tabbò e non lei?…….allora la conclusionme è sempre la stessa……..quando era all’opposizione era facile gridare continuamente contro la maggioranza. Oggi che la maggioranza è lei ci dovrebbe spiegare come mai ad Albenga esiste ancora la criminalità!!!!!!! non doveva spazzarla via con le sue mirabolanti (e in verità inutili) ordinanze? oppure improvvisamente ha scoperto che le leggi da sceriffo varate da Maroni e soci non servono a molto? ma in campagna elettorale non sosteneva il contrario? ………cara Guarnieri le bugie hanno le gambe corte semprechè non si voglia sostenere che i casi delle ultime settimane sono colpa dell’amministrazione precedente…………

  12. Non ci credo. Il PD e la sinistra che parlano di sicurezza ad Albenga. Questa sì che è una notizia.

I commenti sono bloccati.