Albenga: replica della Guarnieri alla minoranza sulle celebrazioni dei 150 anni

Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri interviene in merito alla celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia, in replica alle accuse della minoranza. Dichiara in una nota dell’Ufficio Stampa del comune : “Le osservazioni della minoranza, che anziché dimostrarsi vicina ai problemi dei cittadini preferisce inventarsi polemiche sterili, mi sembrano alquanto pretestuose. In piena crisi di identità, la sinistra ad Albenga affida le dichiarazioni a sfondo amministrativo alle segreterie di partito, e quelle invece politiche alla minoranza in consiglio comunale, un bizzarro scambio di ruoli che conferma la loro confusione e la vergogna per il loro precedente operato”.

“Non mi sono mai permessa di definire imbarazzante o ingiustificata l’assenza di consiglieri comunali o di componenti della precedente amministrazione da eventi pubblici, ogni volta che hanno ritenuto opportuno usufruire di un periodo di ferie. Nel mio caso, il riposo, pur breve, dopo mesi ininterrotti di lavoro al servizio della Città, servirà anche a visitare i luoghi in Sicilia dove si è effettivamente concretizzata l’Unità d’Italia. Mi sembra che essi abbiano scarsa memoria, e forse non si sono accorti della mia costante partecipazione, con tanto di fascia tricolore, a tutte le manifestazioni istituzionali tenutesi in questi mesi ad Albenga, dal 25 Aprile al 4 Novembre, dai Bersaglieri a Campochiesa alla commemorazione alpina di Nikolajewka: il rispetto per le istituzioni, da parte mia, non è mai mancato, e sostenere il contrario è una meschinità”.

“Ad essere davvero ingiustificate, invece, sono le dichiarazioni di una minoranza come sempre disinformata, non sappiamo se in buona fede o in malafede, che sostiene che l’Amministrazione non abbia previsto alcuna iniziativa per celebrare tale appuntamento. Si tratta di una affermazione che non corrisponde a verità, e che sarà smentita, ancora una volta, dai fatti”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

13 Commenti

  1. ….la cosa più triste e molto grave è che oggi sia stato chiesto che venga eseguito il “va pensiero” durante la celebrazione ufficiale di giovedì mattina.

    VERGOGNA e pure IGNORANTI.

  2. …lei è il Sindaco, non conta quanti italiani…ma un membro delle istituzioni deve rispetto alla Patria

  3. Mi sento offeso non tanto per la scelta di lasciar il proprio ruolo istituzionale per una scusa campata in aria (Va a visitare i veri luoghi dello sbarco dei mille?? a Villalba? a 220 km da Marsala??) ma per l’ipocrisia gratuita dimostrata e la mancanza di rispetto per chi ritiene questo evento (1 volta ogni 50 anni!!!) un bel momento di coesione e di riscoperta almeno della cultura, non tanto dei valori!

    Una siciliana della Lega Nord è già un ossimoro totale, ma mentire apertamente dicendo che si va a fare le ferie in questi giorni ( ma quanti altri giorni istituzionali ha albenga?? 3-4?? ) per il meritato riposo quando solo della vicina alassio, guidata da un centrodestra perlomeno consapevole dell’importanza di quest’evento, organizza una fanfara coi bersaglieri?

    Mi sento imbarazzato per coloro che, nella giunta, si sono visti costretti, per “volere di partito” a difendere l’ennesima caduta di stile di questa miope e poco lungimirante sindachessa.

    Chissà se il senso di vergogna e la volontà reale di fare qualche cosa di concreto per la città spinga i “savi” a tirare le redini invece che partecipare passivamente a questo imbarazzo continuo!

  4. ……l’unità della nazione in Italia si festeggia solo ogni 50 anni. E’ per questo un evento molto particolare ed importante. Così come fu tempo fa il bicentenario della Rivoluzione francese o il bicentenario della Rivoluzione americana. …….per questo il Comune di Albenga ha demandato alla palazzo Oddo degli eventi che pur lodevoli, non si possono che considerare collaterali?????? Per il sindaco di Albenga, che evidentemente non si considera il sindaco di tutti ma solo il sindaco della lega, tutto questo è risibile al punto che preferisce andarsene in vacanza. E’ un offesa per la memoria di tutti coloro che sono morti per l’unità d’Italia durante il Risorgimento e per tutti coloro che sono morti per la nostra libertà e per la Repubblica. VERGOGNA!!!!!!!!!!

  5. Il Comune ha demandato già da tempo alla palazzo Oddo il compito di realizzare le manifestazioni del 150°, e infatti i manifesti con il programma degli eventi del 16 sera (notte tricolore) e del 17 sera sono in giro già da parecchi giorni…

  6. Tutti parlano di unità d’Italia ma, nessuno parla di questo: Lager Sabaudi, perchè?

  7. Una giusta ribattuta, la sinistra non solo non si interessa della popolazione,ma neppure delle possibili manifestazioni,se il loro primo cittadino si assenta,vi sarà qualche preposto di sua fiducia a rappresentarla,mi sembra una cosa ovvia,è pur sempre una istituzione di tutto rispetto.

  8. ……ma se hanno deciso di fare una manifestazione in piazza 4 novembre solo oggi pomeriggio 14/03/2011!………chiedete a chi è ben informato sulle cose del comune!

  9. Ma cosa ti puoi aspettare da una siciliana che milita nella lega? Un partito in cui il loro leader riesce a dire frasi come: “Non possiamo lasciare martoriare i nostri figli da gente che non viene dal nord” e nelle proprie fila ci sono “terroni” non merita nemmeno attenzione. Sì, direi che l’ipocrisia qui è decisamente di casa!

  10. Ma si giustifica ancora? Si vede lontano un miglio che è solo una scusa per non esserci! Basti ricordare il suo intervento fuori luogo in tv in cui ammetteva pubblicamente di non amare l’Inno di Mameli! Ipocrisia e falsità, questi sono i principi della maggioranza ingauna! ma si vergogni!!!

  11. meglio che se ne stia a casa sua almeno avremo il nostro vice sindaco a festeggiare, l’unico in comune che veramente si impegna e magari ha a cuore la nostra città

I commenti sono bloccati.