Finale: ricordando Virgilio Fedi, ‘U Finarin’

Per la serie di conferenze 2011, la Biblioteca Mediateca Finalese organizza un incontro domenica 20 Marzo alle ore 16,30, presso la Sala Gallesio in Via Pertica a Finalmarina, dal titolo “Ricordando Virgilio Fedi ‘U Finarin’ nel centenario della nascita”.

Fedi (nato a Nuceto nel 1911 e scomparso a Finale Ligure nel 1998) è stato un personaggio di spicco di Finale, molto conosciuto per il suo impegno politico durante la Resistenza e oltre (fu anche vicesindaco subito dopo il 25 Aprile 1945) e per la straordinaria vena poetica coltivata dal 1979 in poi.

Tra le sue opere si ricordano le raccolte edite: I mugugni du nonnu, pubblicato a cura di Dino Chiesa, 1987; Papè remesüe, 1994; Trentasei poesie, 2005. “Fedi si può definire il vero e solo poeta dell’idioma Finalese: difficile sarà emularlo. Rimane di lui la figura dell’uomo integerrimo, sereno e amante della terra ligure” dice Luigi Alonzo, che domenica leggerà alcune poesie. Nell’incontro saranno illustrati scritti e pubblicazioni di Fedi mentre la famiglia e gli amici porteranno i loro ricordi e le loro testimonianze; Nell’intervallo sarà offerta ai presenti una pausa caffè con i prodotti della Bottega del commercio equo e solidale. L’ingresso è libero.