Dischi volanti a Loano

di Alfredo Sgarlato – Torna la manifestazione primaverile organizzata da La Compagnia dei Curiosi con l’assessorato al turismo del comune di Loano. Si comincia sabato 19 ore 21 con la semifinale del concorso Suonare a Folkest. Tre gruppi non ancora affermati si contendono la possibilità di prendere parte al festival Folkest che si terrà a luglio in Friuli. Questi i partecipanti: il gruppo Young 8 Folk è formato da giovani musicisti di formazione classica: Maria Pia Olivero, Giulia Subba e Dania Ferro (violini), Francesca Grilletto (flauto), Andrea Nata (pianoforte), Roberto Bacchin (batteria), Fabio Colussi (chitarra), provenienti dal Piemonte, che con la complicità del chitarrista Fabio Colussi si cimentano in un repertorio da ballo dei migliori gruppi folk della scena europea, con un occhio di riguardo alle sonorità dell’est e ai ritmi gitani, insieme ad arrangiamenti di brani originali.

Il gruppo Yantra, vicentino, composto da: Andrea Pozzan (tabla), Andrea Pontami (santoor), Beppe Brotto (esraj), Davide Mattiazzi (balafon, didjeridoo), Cinzia Honorati (percussioni), che suonano sia strumenti etnici originali che autocostruiti, e’ nato dalla passione che unisce i suoi componenti per un dialogo tra le diverse tradizioni musicali del mondo. La band propone una sintesi creativa, aperta agli influssi più eterogenei: dalle musica medioevale alla tradizione hindostana, dalla musica dell’Africa occidentale al gamelan fino al minimalismo contemporaneo.

Francesco Spagnolo si presenta invece come solista. Musicista torinese ha studiato pianoforte e fisarmonica. Affascinato da autori classici come Claude Debussy, Friedrich Chopin e Sergej Rachmaninov, ha sviluppato una vena creativa personale, accostandosi al mondo della new age / new classic acustica, abbinando la sua formazione classica alle più moderne sonorità ambient. È anche autore di colonne sonore.

La serata si svolge all’ultimo piano di Palazzo Doria, ovvero la sede del comune. L’ingresso è gratuito come gratuita è la partecipazione dei musicisti, per cui sarebbe bello che trovassero una sala piena ad accoglierli. La manifestazione presenta altri due appuntamenti: venerdì 8 aprile presso la Biblioteca civica (Palazzo Kursaal) alle ore 21 il chitarrista Armando Corsi (collaboratore di De Andrè, Lauzi e molti altri) presenta il suo nuovo disco Alma dedicato al Fado portoghese. Mercoledì 20 aprile ore 21 stessa sede Maurizio Maggiani e Gian Piero Allosio presentano la loro opera a quattro mani Storia della Meraviglia. un progetto musicale e letterario a metà strada tra canzone d’autore, teatro e letteratura, uno spettacolo, ma anche un libro, un disco, una guida per imparare a ritrovare lo stupore nelle cose più semplici: essere eredi della storia contadina e’ meraviglioso, essere figli della civiltà dell’acciaio e’ meraviglioso, essere padri dell’incerto futuro e’ meraviglioso. Tra musica e affabulazione, i visitatori della meraviglia si perdono nelle storie degli uomini che li hanno preceduti, come scrivono i due autori.

Oltre a Dischi Volanti la Compagnia dei Curiosi è anche ideatrice della rassegna Note in Libertà, che vedrà ospiti due giganti del jazz come Paolo Fresu & Ralph Towner il 10 aprile, Massimo Bubola in duo il 15 aprile, La Lega Cantautorale degli anni Zero con Giua, Maler, Simona Gretchen e Giuseppe Righini il 30 aprile di cui presto vi narreremo in maniera più approfondita.