Intesa su futuro area ex stabilimento Piaggio a Finale Ligure

Nuovo, importante passo avanti per il trasferimento dello stabilimento Piaggio Aero di Finale Ligure a Villanova di Albenga. Le novità riguardano la riqualificazione dell’area dell’attuale stabilimento, destinata a insediamenti pubblici e privati e sono: l’avvio delle procedure per spostamento a monte della via Aurelia rispetto alla ferrovia e il trasferimento nell’ex area Piaggio Aero del polo scolastico del Finalese che comprende liceo, istituto alberghiero e professionale.

È quanto è emerso in mattinata, al termine di un incontro nello stabilimento di Finale Ligure tra la vicepresidente e assessore all’Urbanistica della regione Liguria Marylin Fusco, l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita, il sindaco di finale Ligure Flaminio Richeri, l’assessore alla Viabilità della Provincia di Savona Carla Mattea e i vertici di Piaggio Aero.

“Il comune di Finale Ligure- ha spiegato la vicepresidente Fusco- valuterà tutti gli aspetti dalla variante al Piano Urbanistico , dopodiché la Regione Liguria la esaminerà e lavorerà per mettere a sistema e condividere questa soluzione che ci sembra equilibrata e funzionale”.

Ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita: “Il fatto che l’azienda abbia rimarcato come il trasferimento abbia una forte matrice industriale e che sia pronta a ricominciare da uno stabilimento all’avanguardia come quello che sorgerà a Villanova di Albenga è un punto di partenza molto importante”.

La Paita ha poi giudicato positivamente la proposta dello spostamento a monte della via Aurelia anche per razionalizzare la viabilità dello svincolo autostradale.