Savona: presentato progetto didattico "La storia delle nostre radici"

Questa mattina in Provincia è stato presentato dal Presidente Vaccarezza il gioco multimediale “L’orientamento alla scelta. Progetto didattico: La storia delle nostre radici.” Il progetto, ideato da Roberto Iovino con la collaborazione di Carolina Pivetta e Manuela Litro è a cura del Gruppo di Ricerca Educativa e Didattica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova in collaborazione con Regione Liguria e Provincia di Savona.

Il gioco intende affrontare il tema del Risorgimento e dell’Unità d’Italia da diversi punti di vista: la storia, la letteratura, l’arte, la musica, le tradizioni popolari, il territorio e l’ambiente. Si rivolge al mondo della scuola con un impianto didattico mirato e per la sua realizzazione ha coinvolto studiosi di varie discipline e giovani artisti liguri (musicisti e attori).

Obbiettivo del gioco è avvicinare i giovani studenti alla nostra storia in modo originale e coinvolgente. Tale strumento risulta formativo in quanto si preoccupa di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni e favorisce, anche mediante l’acquisizione di conoscenze fondamentali specifiche della nostra storia, la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative e delle corrispondenti abilità per la progressiva maturazione della coscienza di sé e del rapporto con il proprio passato.

Il gioco si rivolge prevalentemente alle ultime classi della scuola media di primo grado e alle prime della scuola media di secondo grado; nelle scuole verranno svolte lezioni mirate ai ragazzi e ci saranno tre conferenze formative dedicate ai docenti. Il progetto si concluderà il 1° giugno, con una giornata dedicata al Risorgimento alla quale parteciperà una selezione di squadre disponibili a “giocare” in un grande quiz-spettacolo che si svolgerà nella sede della Provincia di Savona e coinvolgerà la presentatrice Lisa Galantini, artisti, musicisti e attori e si differenzierà dal gioco multimediale per una partecipazione diretta e dal vivo dei concorrenti che saranno chiamati a cantare, recitare, leggere, mimare le risposte:un’occasione unica per imparare il Risorgimento divertendosi.