A Savona sabato si parla di Cefalee

Liguria Cefalee è il titolo del convegno, in programma Sabato 26 marzo 2011 presso l’NH Hotel di Savona. Obiettivo del Corso, che riunisce a Savona importanti Neurologi liguri, é offrire ai partecipanti un aggiornamento sulle più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito della cefalea e fornire utili indicazioni per la pratica clinica quotidiana.

La cefalea è sicuramente la più comune tra le sindromi dolorose. Si stima che in Italia questo disturbo colpisca circa 10 milioni di persone in modo episodico, 2 milioni in modo cronico.

La prima sessione del Corso verterà sugli aspetti più innovativi in tema di terapia delle cefalee. La seconda sessione sarà incentrata sulle cefalee secondarie, entità nosologiche che lo specialista neurologo incontra frequentemente in Pronto Soccorso e che pongono spesso problemi non agevoli di diagnosi differenziale. La terza sessione comprenderà alcuni aspetti peculiari dell’emicrania e la sua associazione con altri disturbi neurologici, ponendo l’accento su patologie sempre più comuni e frequenti che accompagnano i pazienti emicranici nel corso della loro vita. La quarta sessione tratterà alcuni casi clinici di particolare interesse che avranno il compito di fornire ai discenti un approfondimento clinico-terapeutico su casi complessi ma anche su casi di comune riscontro clinico con presenza di comorbilità.

Il corso, che gode del patrocinio di Università degli Studi di Genova, Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), Regione Liguria, ASL 2 Savonese, Ordine dei Medici della Provincia di Savona, è accreditato presso la sezione ECM del Ministero della Salute. L’iscrizione è totalmente gratuita.

Fabio Bandini, direttore della S.C. Neurologia del S.Paolo di Savona e Cinzia Finocchi responsabile del Centro Cefalee del Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia e Genetica dell’Università degli studi di Genova, sono i responsabili scientifici dell’Evento.