Finale: sabato Concerto per il Giappone con il Maestro Takahiro Seki

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e l’Associazione di cultura musicale Palma d’oro organizzano un concerto per il Giappone, sabato 2 aprile, alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo.

Il Maestro Takahiro Seki, presidente di giuria del concorso internazionale di musica da camera Palma d’oro di Finale Ligure e docente all’Università di Tokyo, suonerà al pianoforte musiche di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini Ottorino Respighi, Alfredo Casella, Aloyse Vecchiato e Fryderyk Chopin.

Takahiro Seki si dedica da diversi anni alla ricerca e alla divulgazione della musica italiana per pianoforte in Giappone. Nel suo paese ha pubblicato il libro “Viva la Musica” sulla terminologia musicale italiana, che è diventato subito best-seller ed è ora alla quindicesima ristampa.

L’ingresso al concerto è libero. Nel corso della serata saranno raccolte libere offerte destinate al sostegno di istituzioni culturali nelle aree colpite dal terremoto in Giappone. Le offerte saranno consegnate all’artista al termine della serata. L’iniziativa è promossa nell’ambito della rassegna musicale Percorsi Sonori- Città di Finale Ligure.

TAKAHIRO SEKI (pianista) – Nato a Tokyo, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Si laurea alla prestigiosa Università Statale d’Arte di Tokyo dove presterà anche in seguito attività di insegnamento. Si reca in Italia per la specializzazione sotto la guida dei Maestri G. Agosti, M. Tipo e si afferma in diversi Concorsi Internazionali tra i quali: V. Bellini, Rachmaninov, Finale Ligure, Enna e Zamboni. Viene invitato a diversi Festival Internazionali tra i quali il Talentinum, l’ Aterforum e il Lingotto. Debutta a Tokyo nella “Performance Today” con la Fondazione Sony ed effettua diverse tournèe in Giappone e all’estero come in Russia, Polonia e Formosa (Taiwan).

Si dedica da diversi anni alla ricerca e alla divulgazione della musica italiana per pianoforte in Giappone fino ad allora completamente sconosciuta. Ha pubblicato la revisione critica degli spartiti e l’incisione dei relativi CD dei seguenti autori: – tutte le Sonate di Cimarosa 88 (prima incisione mondiale 2 CD) – Sonate di Galuppi (2 CD) – Raccolta di pezzi di Respighi (prima stampa mondiale) – Antologia di autori operistici italiani versione originale per pianoforte (Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti) – Raccolta di pezzi di Nino Rota (originali per pianoforte) – Pezzi sconosciuti di Chopin – Raccolta di pezzi di Aloyse Vecchiato – Raccolta di pezzi di Alfredo Casella.

Da diversi anni tiene concerti di beneficenza per  bambini affetti da malattie incurabili ed ha inciso 6 CD dal vivo di questi concerti. Ha pubblicato in Giappone il libro “Viva la Musica” sulla terminologia musicale italiana che e’ diventato subito best-seller ed e’ ora alla quindicesima ristampa. Ha effettuato più di cinquanta conferenze in tutto il Giappone su questo libro che e’ stato anche tradotto  in lingua cinese. Visto il successo e’ stato  pubblicato l’anno scorso anche un Dizionario musicale.

Dal 2005 è Presidente di giuria del prestigioso Concorso Internazionale di pianoforte “Palma d’Oro Finale Ligure”. Svolge intensa attività concertistica sia in Giappone che all’estero collaborando come solista con prestigiose orchestre come la “Filarmonica di Leningrado” (S. Pietroburgo), l’Orchestra Statale di Mosca, la Filarmonica di Varsavia e l’Orchestra Metropolitan di Tokyo.