La Bottega del racconto: ad Alassio gli acquerelli di Maria Cristina Lo Cascio

Prosegue, ad Alassio, fino al 31 gennaio, la mostra “Giocando tra le pagine di un libro”, dedicata a Maria Cristina Lo Cascio, autrice e illustratrice di libri per bambini. L’iniziativa è inserita nella terza edizione della rassegna “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

L’esposizione raccoglie 30 acquerelli tratti dai volumi che l’autrice e illustratrice ha pubblicato per l’editore Happy Art Edizioni®, marchio che identifica il catalogo libri per ragazzi. La mostra è una sintesi felice tra quello che l’occhio è abituato a riconoscere e quello che la fantasia permette di creare: una fantasia che tavola dopo tavola stupisce, sorprende e poi definitivamente persuade. Il tratto sottile e preciso di Maria Cristina Lo Cascio crea figure curate e dettagliate, calate in un’atmosfera suggestiva dove elementi reali e fantastici sono avvicinati con accostamenti imprevedibili e capaci di creare un sorprendente effetto magico. La mostra si può visitare fino al 31 gennaio 2010, dalle ore 16.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.

“La Bottega del racconto…”, proseguirà con lo stile inconfondibile della Compagnia I Senzatetto, che il 7 febbraio, alle ore 16.00, tornerà con una libera reinvenzione di “Alice nel paese delle meraviglie”.

Il primo appuntamento per le scuole sarà il 12 marzo con lo spettacolo “Giulio coniglio e gli amici per sempre” della scrittrice, disegnatrice e cartoonist italiana Nicoletta Costa. La rassegna scolastica proseguirà con “Pimpa Cappuccetto Rosso” (12 aprile), tratto dal libro di illustrazioni di Francesco Tullio Altan e si chiuderà con lo spettacolo e la mostra “Il ritorno del Barone di Münchhausen” (12,13,14 maggio), ispirato a “Le avventure del Barone di Münchhausen” di E. Raspe.