Tunnel Borghetto: giudizio positivo consigliere regionale del Pdl Roberta Gasco

“Sottoscrivo in pieno il contenuto dell’Ordine del Giorno che questa mattina è stato votato all’unanimità dal Consiglio Regionale per quanto riguarda la realizzazione di una galleria sotto il crinale del monte Piccaro nel tratto tra Ceriale e Borghetto Santo Spirito”, così dichiara la consigliera regionale del Pdl Roberta Gasco che spiega: “ a Febbraio io stessa ho presentato un’ interrogazione con risposta scritta con la quale chiedevo alla Giunta regionale di chiarire a che punto fossimo in merito alla realizzazione di questo tunnel”.

“Parliamo – spiega Roberta Gasco – di un opera strategica per il territorio in quanto quel tratto di Aurelia che collega i due paesi molto spesso viene colpito da frane. Con la costruzione di questo tunnel verrebbe creato un collegamento alternativo all’Aurelia superando la strozzatura tra i due paesi”.

“La strategicità di Capo Santo Spirito, unico collegamento tra le due cittadini se si esclude il tratto autostradale, è evidente – prosegue l’esponente del Pdl – e dunque di fondamentale importanza per tutto il territorio del ponente savonese oltre che della viabilità regionale”.

“Se poi si considera che l’attuale tratto è colpito dalla presenza di un cantiere ed il senso unico alternato che ne deriva crea pesanti disagi per i cittadini e gli automobilisti dividendo in due la provincia di Savona, ben si comprende quanto sia risolutiva la realizzazione di questo tunnel”, conclude Roberta Gasco.