Con “d’Albenga”, agricoltura e turismo savonesi in vetrina alla mostra floricola di Essen

La mostra tecnica specializzata IPM (Mostra Internazionale delle Piante), che si svolge annualmente ad Essen, in Germania (dal 26 al 29 gennaio 2010), rappresenta per i floricoltori albenganesi un momento particolarmente rilevante. E rilevante è anche l’importanza del comparto nell’economia savonese che rappresenta oltre 1500 aziende e una produzione complessiva di piante in vaso aromatiche e fiorite di oltre 120 milioni di pezzi all’anno.

Alla mostra IPM nelle ultime edizioni hanno infatti partecipato migliaia di espositori provenienti da decine di paesi, su una superficie di oltre centomila m2 ed ha accolto oltre 60.000 visitatori qualificati di oltre 80 paesi; la manifestazione si è da tempo affermata come l’evento di maggior rilevanza tecnica ed economica per tutto il settore florovivaistico europeo; il 70 % degli operatori presenti dichiara di essere soddisfatto del successo commerciale dell’evento.

Questa è una iniziativa concertata fra Regione Liguria ed Unioncamere Liguri, nell’ambito el programma regionale annuale di promozione agroalimentare. “La Camera di Commercio di Savona – afferma il presidente Grasso – vuole rappresentare i produttori e i loro prodotti di eccellenza dove la loro visibilità sia più efficace. E’ stato perciò ipotizzata la prosecuzione del lancio del marchio collettivo floricolo “d’Albenga”: e nello stand una maxi foto panoramica della piana sarà retroilluminata con un grande effetto di richiamo per il pubblico.”

Sarà anche utilizzato materiale promozionale come gadget, poster e ricette tipiche, fornito dai produttori, mentre lo stand sarà gestito, durante le giornate della manifestazione, da personale della Camera, da una traduttrice in lingua tedesca e da personale dell’Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo che presenterà nuove varietà di margherite e piante grasse da proporre sul mercato. La Regione ha anche organizzato una visita guidata per floricoltori che visiterà lo stand il giorno della inaugurazione.

“Verificheremo se le nuove varietà di margherite a fiore colorato saranno gradite a importatori, distributori e garden center da commercializzare per le prossime stagioni – soggiunge il presidente Grasso – Allo stand verrà altresì distribuito materiale promozionale e turistico della Riviera delle Palme e dei consorzi degli albergatori. Riteniamo infatti che la Germania sia sempre un obiettivo da tenere sotto osservazione con le proposte di pacchetti turistici legate anche alla floricoltura e alle produzioni locali oltre che per il paesaggio e per le bellezze storiche e artistiche”.

I produttori floricoli e i commercianti floricoli proporranno, spazi e momenti informativi e promozionali:

– tutti i 300 tavoli dei ristoranti della fiera per i giorni di esposizione saranno abbelliti co piantine di aromatiche a marchio “d’Albenga;

– ai giornalisti accreditati sarà distribuito un comunicato stampa;

– verrà pubblicato un inserto promozionale sulla rivista TASPO in distribuzione ad ogni espositore per il giorno di inaugurazione della fiera;

– è stato predisposto uno spazio pubblicitario illustrativo delle marchio d’Alberga da distribuire ai garden center e a tutti gli abbonati della rivista” Markt in Grun”, principale e più apprezzata rivista tedesca di giardinaggio, in uscita in occasione della fiera 2010.

“Gli obiettivi che si intendono raggiungere – conclude il Presidente – sono: promuovere la diffusione sia marchio floricolo “d’Albenga” nonché di valorizzare le produzioni locali e la migliore immagine delle aziende savonesi sia turistiche che floricole settori di punta della nostra economia in uno scenario internazionale molto prestigioso”. La presenza è attiva presso lo stand 215 al Padiglione 6 dedicato all’Italia. L’attività promozionale proseguirà nella primavera con altre iniziative camerali in progettazione.