Albissola: mostra personale dello scultore Ylli Plaka

Sabato 9 Aprile alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra personale dello scultore Ylli Plaka con presentazione del catalogo a cura di Luciano Caprile presso il Museo Civico d’Arte Contemporanea di Albissola Marina. La mostra rimarrà aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 16.00-19.00, festivi dalle 10 – 12.30 e 16.00 -19.30, fino al 25 Aprile 2011.

La mostra personale intende celebrare i primi vent’anni in Italia dello scultore con una serie di opere in ceramica realizzate ad Albisola. Ylli Plaka è nato a Tirana il 4 Gennaio 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai.

Nel 1991 si trasferisce in Italia; vive e lavora a Savona. Ylli Plaka è uno dei più interessanti e dotati scultori in ceramica del panorama italiano. Negli ultimi anni le sue opere hanno conosciuto un costante e crescente interesse di pubblico e di critica attraverso un’attenta programmazione espositiva.

Il suo modo di scolpire e modellare è inconfondibile, così come l’attenta analisi delle forme e dei loro significati.  Le sue opere entrano in comunicazione diretta con chi le osserva, rimandando ad un universo al tempo stesso arcaico e attuale.

Solo per citare le ultime mostre:

  • 2007 Albissola Marina “Simboli in forma di figure” Circolo degli Artisti
  • 2008 Savona “Priamar d’Autore Personali” Palazzo della Sibilla
  • 2008 Cairo Montenotte “Arte _ Forma _ Gesto” Palazzo di Città
  • 2009 Genova “Omaggio al futurismo” Palazzo Ducale – Spazio Liguria
  • 2009 Valleggia Quiliano(SV) “Forme dell’Anima” Galleria d’arte del Cavallo
  • 2010 Mantova “Forme di vita” Arianna Sartori, Arte & Object Design
  • 2010 Acqui Terme “ArTerme” Palazzo Robellini
  • 2010 Genova ” Non c’è oggi, non c’è domani ” Galleria Arte Studio
  • 2010 Savona ” Declinazione ” Galleria d’arte “Il Mulino” .

Nel 2009 una sua opera ha ricevuto il 1° premio sezione artisti al Festival Internazionale della Maiolica nel concorso “Brocche e Vasi del Futurismo” risultando la migliore su oltre 500 opere partecipanti. Nel 2010 nell’ambito della IV biennale di ceramica nell’arte contemporanea a Madrid , ha collaborato con Pistoletto, Branzi, Deganello , Vitone, Ulian, Santachiara, Rovero, Paruccini, Mendini, Levi, Georgacopoulos, Dolèac e Burkhardt.