Andora: una serata per celebrare l’Unità d’Italia

Venerdì 8 aprile alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale di Palazzo Tagliaferro in Largo Milano, la città di Andora ha organizzato una serata evento per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La serata avrà inizio con i saluti del Sindaco Franco Floris, seguiti da un intervento del Prof.Renzo Brunetti, vice presidente dell’A.M.I..

L’Associazione Mazziniana Italiana è una associazione fondata nel 1943 da importanti personalità del movimento antifascista che ha come scopo quello di preservare e diffondere i principi di emancipazione morale, politica e sociale sostenuti da Giuseppe Mazzini. l’Associazione Mazziniana si è efficacemente impegnata negli anni per mantenere vivo il lascito ideale del Pensiero Mazziniano e, attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari ed altre attività culturali si impegna sia sul recupero di esperienze del passato, sia sulla discussione delle tendenze fondamentali del pensiero politico, religioso e morale del nostro tempo.

Alle ore 21.00 avrà inizio il concerto della Camerata Musicale Ligure guidata dal Maestro José Scanu dal titolo “Per quel sogno tricolore …150 anni di storia italiana tra musica e letteratura”. «Si tratta di uno spettacolo molto interessante, dichiara il Sindaco Franco Floris. L’orchestra della Camerata Musicale presenterà un excursus musicale e letterario, partendo proprio dal Risorgimento per seguire un percorso storico che arriva ai giorni nostri, mettendo l’accento su tematiche importanti della nostra storia patria quali l’emigrazione, le due guerre mondiali, il boom economico degli anni sessanta, fino ad arrivare alla nascita del nuovo millennio. Le musiche, selezionate per sottolineare ogni periodo storico, verranno introdotte da letture di autori italiani interpretate dall’attore Eugenio Ripepi, voce narrante della serata».

«Auspico una partecipazione numerosa, l’evento è davvero interessante, sia per la partecipazione del professor Brunetti, persona preparatissima e appassionata dell’argomento, sia per la qualità dell’evento musicale, che per la sua valenza storico-culturale ha ottenuto da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Segretario Generale, l’uso del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150°Anniversario dell’Unità d’Italia. La data dell’8 aprile non è stata scelta a caso. In questa giornata si celebra infatti anche l’Anniversario della Battaglia di Goito, uno degli episodi più importanti per la costruzione dell’Unità d’Italia. Una serata dunque assai importante, per la nostra identità di italiani desiderosi di ricordare i giorni che hanno portato alla nascita della nostra nazione. Ricordo per concludere, che in occasione di questa serata, la mostra “I Saltimbanchi di Pablo Picasso, ospitata nella sala mostre del Palazzo, sarà eccezionalmente aperta al pubblico».