7 aprile, giornata mondiale della salute: iniziative a Savona

7 aprile: giornata mondiale della salute. Il tema di questa giornata scelta dall’O.M.S. è “Propagazione mondiale della resistenza agli antimicrobici”, un tema sempre più attuale in particolare negli stati economicamente più sviluppati dove con sempre maggiore frequenza si fa ricorso a terapie antibiotiche anche quando le stesse non sono necessarie. A parte il costo economico per la sanità pubblica di tali terapie, un utilizzo non appropriato degli antibiotici determina una resistenza antimicrobica con la conseguenza che stanno tornando malattie un tempo debellate con adeguate terapie antibiotiche come la TBC.

Attualmente ogni anno nell’unione europea muoiono 25 mila persone a causa di un’infezione batterica resistente grave. E’ quindi importante e fondamentale la presa di coscienza di questo problema da parte di ogni persona al fine di evitare anche la richiesta ai medici curanti di prescrizioni antibiotiche per ogni infezione anche quelle e sono le più frequenti ,causate da virus compresi il raffreddore e l’influenza; gli antibiotici infatti curano solo le infezioni batteriche.

È necessario quindi agire oggi per evitare che in futuro non ci sia nessuna cura. La cooperativa sociale “Il Faggio” formata da “persone che lavorano per dare a chi ha grande difficoltà l’opportunità di una vita felice” partecipa alla giornata mondiale organizzando un Convegno Scientifico alle ore 18:00 del 7 Aprile presso la libreria UBIK di Corso Italia a Savona, su questo tema con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo medico come il Dottor Lionello Parodi responsabile della Medicina Interna e Cure Intermedie di Savona e il Dottor Marco Anselmo responsabile delle Malattie Infettive della ASL 2, che parleranno di questo problema con i Dirigenti Medici del Faggio e della Cooperarci, Dottor Renzo Paltrinieri, Dottor Franco Bonello, Dottor Giampaolo Pesce.

Saranno inoltre organizzati, nell’ambito della stessa giornata, attività collaterali: stand informativi di divulgazione scientifica in piazza Sisto IV, per tutta la giornata per distribuire alla cittadinanza interessata materiale illustrativo legato alla lotta alla resistenza antimicrobica.

Sempre in piazza Sisto IV dalle ore 16:00 bambini provenienti dalle squadre calcistiche savonesi e gli atleti del Faggiolympic si sfideranno in un’amichevole di calcio a cinque.

Inoltre dalle 10:00 alle 15:00 tutta la cittadinanza è invitata ad accedere liberamente alle strutture della Cooperativa nell’ambito del progetto “Porte aperte al Faggio”.