Pietra, lotta per la legalità: progetto per ricordare Giovanni Falcone

Mercoledì 6 Aprile 2011 alle ore 20.30, presso il Cinema-Teatro di Pietra Ligure si conclude con un incontro pubblico il primo anno del progetto “Per questo mi chiamo Giovanni: un fumetto per ricordare la lotta per la legalità di Giovani Falcone”. Alla serata, dal titolo “Perché e come occuparsi di mafie in Liguria”, interverranno Alessandro Galavotti – ANSA Genova, Franco Nuccio – ANSA Palermo, Claudio Stassi – autore del fumetto “Per questo mi chiamo Giovanni”, Matteo Lupi – Libera Liguria, Tiziana Bonora – Bottega del Mondo di Finale-Loano e Tonino Scafuro – docente dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Finale Ligure. Poiché nessuno può dire che “La mafia non mi riguarda”, è importante confrontarsi con degli esperti di settore per capire insieme come ogni cittadino possa e debba contribuire per creare una cultura della legalità. Per questo verranno trattati temi generali, come il ricordo della figura del giudice Giovanni Falcone, ma anche temi strettamente collegati al territorio ligure e Savonese, come la situazione critica del ponente.

La giornata del 6 Aprile prevede anche la presenza all’Auditorium di Final Borgo della Prof.ssa Maria Falcone, che incontrerà alle 09.00 AM le classi delle superiori di Finale (Istituto d’Istruzione Superiore e Liceo Scientifico), di Savona (Istituto tecnico Mazzini) e di Albenga (Ente di Formazione Ligure) che negli scorsi mesi hanno letto il fumetto dedicato alla storia di Giovanni Falcone “Per questo mi chiamo Giovanni”, edito Rizzoli.

Il progetto, condotto dalla Bottega del Mondo di Finale-Loano, prevede anche il coinvolgimento delle scuole elementari che incontreranno, sempre il 6 Aprile nel pomeriggio, l’autore del fumetto Claudio Stassi. Il disegnatore, palermitano di origine, ma che attualmente vive a Barcellona, proseguirà il suo impegno nel Savonese incontrando separatamente ogni singolo istituto coinvolto nel progetto. In settimana il disegnatore, prossimamente tradotto anche in Francia e Spagna, terrà anche un breve corso di disegno al corso Grafici dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Finale.

I lavori (disegni, manifesti e temi) prodotti dagli alunni coinvolti nel progetto saranno esposti al Cinema Teatro di Pietra Ligure durante la serata aperta al pubblico del 6 Aprile.