Stazione Cantautori: giovedì fermata al Berio Café di Genova per la carovana

“Stazione Cantautori” è il primo progetto itinerante legato alla musica originale e d’autore mai fatto in Italia. Quattro città, Genova, Torino, Firenze, Mariano Comense, quattro locali e quattro appuntamento mensili con il meglio della canzone d’autore oggi in Italia, quella “vera”, lontano dal business sanremese e dal grande circuito mediatico e d’informazione. La canzone che sopravvive nei circuiti underground e che ancora oggi alimenta la testa e il cuore di chi ancora ha voglia di fermarsi ad ascoltare.

Un progetto semplice eppure a suo modo innovativo nel panorama italiano: “Stazione Cantautori” sarà una carovana itinerante che ogni giovedì del mese farà tappa in una delle 4 città prescelte come “fermate” del treno dei cantautori. Un treno in cui ognuno potrà salire se armato di uno strumento e di una canzone.

E ognuna di queste “fermate” accoglierà chiunque, tra i cantautori noti e meno noti, tra i professionisti e gli esordienti, abbia necessità di fare una “sosta” per proporre le proprie canzoni autografe. Un progetto che in prima battuta coinvolgerà musicisti già noti nel circuito della musica d’autore italiana che sono gli ideatori e i curatori del progetto (da Federico Sirianni a Augusto Forin, da Massimiliano Larocca a Andrea Parodi) ma che di volta in volta si aprirà a nuovi ospiti, nuovi interventi, nuove proposte in un circolo continuo di buon sangue, ovvero di buona musica.

Una formula semplice, elastica e duttile alle esigenze che si rinnoverà ogni giovedì del mese nelle seguenti città, nei seguenti locali e nel seguente ordine:

-ogni PRIMO giovedì del mese a Torino (locale da definire)

-ogni SECONDO giovedì del mese a Firenze (al Porto di Mare Art Cafè o in alternativa all’Eskimo Club)

-ogni TERZO giovedì del mese a Mariano Comense, provincia di Como (a Il Circolo)

-ogni QUARTO giovedì del mese a Genova (al Berio Cafè)

Ad ogni appuntamento, oltre ai musicisti sopra nominati che saranno in alternanza tra loro sempre presenti, nuovi ospiti, nuovi musicisti e soprattutto nuove idee e nuove canzoni. Se la “scena” della canzone d’autore italiana sembra a volte non esistere, o per meglio dire non co-esistere e non collaborare, “Stazione Cantautori” vuole colmare questa lacuna e tessere un filo sottile tra musicisti, locali, gestori, addetti ai lavori e pubblico affezionato. L’appuntamento a Genova è per il 28 gennaio al Berio Café, ore 21,30. Per i primi appuntamenti, alla lista dei musicisti partecipanti sopra nominata si sono già aggiunti autori di ottimo nome come Cristiano Angelini, Riccardo Maffoni, Carlo Pestelli, Paolo Pieretto, Lele Complici, Sergio Alemanno, Antonio Clemente, Marco Spiccio, Mauro Cipri.

ANTEFATTO E PRELUDIO – L’idea nasce nel 2009 a Firenze dall’incontro di due giovani cantautori italiani Andrea Parodi e Massimiliano Larocca: riprendere e rinnovare l’esperienza del mitico Folkstudio di Roma trasformandola in circuito musicale itinerante. Un progetto finalizzato a creare in diverse città di Italia punti di incontro per musicisti ed autori dove tutti i cantautori possano incontrarsi, ascoltarsi, confrontarsi per dare vita ad un fermento ad una possibile nuova scena della canzone d’autore italiana. Un impegno diretto per creare un laboratorio, inteso come piccola realtà artigianale dove costruire idee,suoni, canzoni per una proposta che si preannuncia come assolutamente nuova nel panoranma musicale. Esordienti, professionisti, nomi nuovi e nomi conosciuti sullo stesso palco a proporre esclusivamente brani originali. Oggi il progetto riprende slancio e vuole allargarsi: l’occasione e la rinnovata spinta propulsiva nasce dalle aperture serali del giovedì del BerioCafè, il locale situato all’interno della Bibioteca Berio di Genova.

“Come spesso è capitato in questi quattro anni di vita del locale – commenta Paolo Vanni propulsore di idee e conoscenze trasversali – l’incontro casuale con Gigi Picetti- mitico oste genovese- ha dato luogo alla aggregazione spontanea di nuovi protagonisti della creatività genovese e non. Picetti ‘cacciato’ dalla sua osteria di Banchi ha chiesto ‘asilo politico’ al BerioCafè. Il BerioCafè lo ha subito ospitato perché è un luogo di accoglienza e di fermento. Abbiamo iniziato ad aprire il locale di sera tutti i giovedì , dal novembre dell’anno scorso, offrendo la scena proprio a Picetti e ai suoi amici della Notte. Sera dopo sera sono arrivate tante persone tra cui cantautori genovesi come Sergio Alemanno, Max Manfredi, Augusto Forin, Federico Sirianni, Filippo Gambetta e… tanti altri. Con loro sono sbarcati, da fuori Genova, anche Andrea Parodi e Massimiliano Larocca. Un bicchiere di vino, una ribollita e uno stoccafisso alla genovese hanno rimesso in moto la voglia di stare insieme in un atmosfera famigliare”.

È così che il progetto ” Stazione Cantautori ” riprende vita e prova a rilanciarsi partendo proprio da Genova e dal BerioCafè. C’ è anche una importante novità sul piano economico: gli artisti che aderiscono a Stazione Cantautori hanno deciso di investire sul locale nel quale si esibiscono tutti insieme. E’ così,per la prima volta, i cantautori si propongono senza richiedere alcun compenso, proprio per dare un segnale forte rivolto soprattutto ai gestori , per far capire il valore e il significato di una proposta e di una cultura musicale che spesso fa fatica a trovare spazi e ritorni economici. Un pensiero imprenditoriale originale e collettivo, perchè la musica d’autore ritorni a vivere, a diffondersi , a comunicare e, perché no, ritornare ad essere una professione. Che questo progetto riprenda slancio da Genova non è casuale!

L’appuntamento di “Stazione Cantautori: fermata Genova-Beriocafè ” è tutti gli ultimi giovedì del mese a partire proprio da giovedì 28 gennaio alle ore 21,30. L’iniziativa ha già raccolto l’interesse e la partecipazione di numerosi soggetti : le prime adesioni sono pervenute dal portale www.informatutto.info, del periodico Era Superba e dell’Ufficio Cultura e Città , Area cultura ed innovazione del Comune di Genova.