Albenga:Compleanno della vittoria della Guarnieri:cittadini siete tutti invitati, ma poi arriva il conto

di Mary Caridi – Giuro, ho cose più serie a cui pensare e anche su cui posare la mia penna, ma tant’è. Telefonate inferocite e gente che mi ferma per strada per lamentarsi, mi hanno costretta ad occuparmene.

I fatti: alcuni giorni fa un’auto guidata da un parente di Ciangherotti, con la voce inconfondibile del bell’Eraldo,  diffusa in vie e viali, enfaticamente strillava che “tutta la cittadinanza era invitata all’Essouira a partecipare ai festeggiamenti del compleanno dell’amministrazione che con una “storica” vittoria aveva proclamato, un anno fa, Rosy Guarnieri sindaco di Albenga. Tutto il giorno la voce ha invaso la città, fatto gioire o scocciato i cittadini, ma come si sa un Invito è un Invito.

Ed ecco che arriva la sorpresa. L’invito è a “pagamento”. Il cittadino che si è recato alla festa ha dovuto sborsare 20 euro, ma per Essouira l’incasso e la promozione gratuita e lo spottone per le vie della città è stato, quello si, gratuito. Avviso a tutti gli imbucati: occhio, d’oggi in avanti nessuna festa è gratis. Diciamolo, la Rosy è siciliana, ma ha imparato subito, è ligure a tutti gli effetti nel risparmio:  è come se per festeggiare un compleanno, un matrimonio, ogni invitato dovesse pagare una quota. Pubblicità ingannevole? Mavalà…

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

19 Commenti

  1. Quante panzanate si scrivono… e quanti commenti incrociati e trasversali… sembra di stare dalla parrucchiera di mia moglie 🙂

  2. @roonf-pirates: ah pirà, inaugurazioni de mostre e incontri culturali so’ sempre aggratis! (che sennò un ce va’ nessuno) e ce sta pure er ricco buffè aggratis! se vede proprio che nun ce vai mai… e nun me sta’ a ddì che nun chai tempo che devi lavorà che con ‘a volontà se fa tutto!

  3. @Francie @Tronchetto : Ma che c’azzecca Valeria Rossi con Albenga Corsara?

    E’ Proprio vero pur di denigrare qualcuno (in questo caso la Mary Caridi) si ci infilano dentro tante panzane che non c’entrano niente, questo e’ il “Metodo Boffo” o “metodo Il Giornale”, i questo caso usato dai commentatori e non dai giornalisti, Magari chissà se tra i commentatori non ci sia qualche giornalista o pseudo tale de “Il Giornale ” infiltrato?

    Comunque se era una serata a pagamento l’avranno pagata la pubblicità?

  4. Valeria Rossi??
    Valeria chi?
    a si, quella a cui hanno già chiuso un sito??
    quella che mai una sola volta è riuscita a scrivere una sola cosa senza inserire delle critiche su tutto e tutti, arrivando sempre sul politico
    quella che pure quando scriveva sul giornale di rally riusciva a buttarci in mezzo la politica??????????????? sempre incaxx con tutto e tutti.
    sarà forse per quello che dopo un po, tutto quello che tocca svanisce?
    e che due pa..e
    a Valè e mollace!!

  5. ……..grazie Guarnieri continua a farci divertire tutti……….poi magari ogni tanto ricordati anche di lavorare un po per albenga, per il depuratore ingauno, per il porto, per l’agricoltura, per la sicurezza, per il verde pubblico ecc ecc ecc ecc ecc

  6. Dunque la Valeria Rossi e tutti i compagni perchè non si mettono di tasca loro ad offrire qualcosa la prox. volta…
    Grazie Guarnieri per averci fatto divertire quella sera e se anche abbiamo pagato il biglietto di ingresso, siamo stati bene. tabbò avrebbe sicuramente offerto tutto, magari a trattativa privata o con una bella asta di alloggi comunali

  7. @flick,difatti l’ho messa sull’ironia se leggi bene,l’hò messa anche in romanesco per sdramatizzare !!
    ,

  8. @roonf pirates- su facebook è una cosa, ma con megafono per tutta Albenga per festeggiare un compleanno storico, beh, stile avrebbe voluto che la signor pagasse e offrisse da bere ai cirradini, visto che li ha invitati a partecipare alla sua festa. cmq mi pare che la Mary non avesse volgia di scrivere sto pezzo, ma in tanti l’hanno sollecitata a farlo, lei dice. un minimo di ironia dai, mica è un articoletto malevolo. a me non sembra e a volte sono polemico con lei qui.

  9. ma vi rendete conto con tutti i danni che fa quest’amministrazione,con tutti gli articoli che potete scrivere,perdete tempo per le lamentele di due scrocconi….ma per favore

  10. @ ha cesare,e fà er bravo,che se te bannano,mi spiace che nun te posso chiù legge!!
    Ps: hò oggi mi sento un poco romano,hahaha
    Allora diciamorcelo, a mè sta cosa sa dè un provinciale,ma nun cavevi nulla da scrive che stè belinate ??Te sei sveriato male stamane??
    Guarda che stò mettendola sul ridere,nulla di personale,e solo per sdramatizzare un poco,una situazione alQuanto ridicola.E la buona Mary ,ha fatto anche giurin giuretta.

  11. L’invito per il dizionario della lingua italiana è una proposta di partecipazione. Da nessuna parte, se non nel dizionario degli scrocconi che vivono in maniera parassitaria, sta scritto che tutto doveva essere a gratisssssssssssss!
    Rimango colpito da quanta ridicolaggine può essere rappresentata oggi giorno…
    Io non sono andato alla festa ma trovo ammirevole che chi ha partecipato non si sia mosso solo per mangiare e bere a sbaffo… mica era una conferenza stampa del turismo

  12. Ogni giorno su FB riceviamo inviti a partecipare,da locali,ristoranti,musei,mostre,incontri culturali,ecc.ecc.mai nessuno dice che è gratis, se una persona è interessata alla serata o manifestazione a pagamento o nò ci và, se all’entrata ti chiedono danaro per il biglietto allora sarà una libera scelta ,vero sembrerebbe una publicità poco chiara,ma è cosi’,quante volte riceviamo l’invito a partecipare alle serate a tema di molti ristoratori,e locali,ma in questo caso si parte con l’intento psicologico detto alla romana,che se se magna se deve pagà,e che de scrocconi ve nè pieno er mondo.hahaha : )

  13. nell’elettorato della Rosy cè gente che vive di pensione minima, disoccupati, giovani studenti, casalinghe. Alloa i casi sono 2. o era un invito ai soliti noti frequentatori della discoteca e quindi l’altoparlanre che c’azzecca, o era aperto a tutti, anche a chi non arriva alla fine del mese e l’ha votata , ma resta fuori dai festeggiamenti che potevano essere fatti in piazza, in un bar, ect. poi scusate ma la mancnza di stile è palese. poteva fare un forfait con il locale e pagare lui, o tassarsi gli assessori e i consiglieri. io la penso così.

  14. @Ingauno: “Forse lei o i suoi informatori che volevano scroccare siete abituati al passato dove un invito vuol dire paga tutto io”.
    Scusi, quale passato?
    E’ in lingua italiana che “invito” significa “pago tutto io”.
    Poi c’è l’altra accezione di “invito”, e cioè quella di “chiedere di partecipare”: Ma in questo caso si specifica: “siete invitati alla festa X, al prezzo di tot euro”.
    Se un suo amico le dicesse “ti invito a cena” e al momento del caffè le presentasse il conto, lei come ci resterebbe?

  15. Be, qui non posso certo stare zitto caro editore, vede lei citava
    che mi irrito solo con l’arlado leader maximun e con la giunta al potere. Caro editore io mi incazzo e mi irrito con chi governa e male in quel momento. E propio ritornando alla festa, tanto non capisco perche’ il padre dell’angheso deve andare in giro a fare pubblicita’ con invito chiaro e perentorio “cittadini siete tutti invitati” e’ evidente e chiaro che l’invito e’ gratuito. Da qualsiasi parte. Quindi vede editore che l’araldo e’ un angheso, provocatorio e arrogante.

    @ cesare brambilla
    : non faccia finta di non aver capito: nelle risposte che le ho già dato nei giorni scorsi sono stato chiaro a sufficienza su quali siano i limiti e le regole da rispettare – valide per tutti, lei compreso – per non venire cestinati; non c’è quindi nulla da aggiungere. Evitiamo, dunque, ulteriori inutili bizantinismi: le ricordo che nello spazio commenti non sono io il suo interlocutore, ma gli altri lettori/commentatori del Corsara… E, le ripeto per l’ultima volta, nelle critiche usi sempre argomenti evitando di abusare di epiteti che si riducano a semplici “ingiurie lesive della dignità della persona e come tali perseguibili in sede civile e/o penale”. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  16. @ingauno- ma allora non si deve strombazzare con un’auto dicendo ” cittadini siete tutti invitati”!. poi per albenga su sta cosa se ne parla, eccome se se ne parla…

  17. ………be il problema è la pubblicità gratis…….ma si sa……si fanno figli e figliastri

  18. sono sinistra ho votato tabbo,ma perfavore ma che polemica è???
    Ma scriva di cose più serie,ma cosa pretende che l’essaouira offrise tutto o il comune pagasse tutto,ma perchè?
    Forse lei o i suoi informatori che volevano scroccare siete abituati al passato dove un invito vuol dire paga tutto io
    Era ovvio che se uno va in discoteca paga,allora dovrebbe essere gratis tutte le volte che discoteche e bar mandano inviti per una qualsiasi festa
    Con tutto quello che sta succedendo ad Albenga non condivido proprio questo attacco sterile,perde credibilità a scrivere queste sciocchezze
    Con rispetto
    saluti

I commenti sono bloccati.