Grande musica a Loano

di Alfredo Sgarlato – Due appuntamenti musicali a Loano, di grande interesse per chi ama la musica di qualità e non etichettabile. Domani (venerdì 8 aprile) alla Biblioteca Pubblica, Palazzo Kursaal, il chitarrista Armando Corsi e la cantante Daniela Garbarino presentano il nuovo CD Alma dedicato al fado, lo struggente genere musicale tipico del Portogallo. Corsi, genovese, ribattezzato dai fan “la chitarra che sorride” è noto soprattutto per le collaborazioni con Bruno Lauzi e Ivano Fossati, ma ha un importante carriera solista con tredici album pubblicati, in gran parte dal vivo, a dimostrare la grande vena comunicativa di questo artista. Il suo stile mescola il jazz, le suggestioni sudamericane e la versatilità della chitarra acustica. Daniela Garbarino, cantante dalla voce calda e solare è da tempo collaboratrice di Corsi.

Questo appuntamento è nell’ambito della rassegna Dischi Volanti, organizzata da La Compagnia dei Curiosi, che si concluderà il 20 con Maurizio Maggiani e Gian Piero Alloisio che presenteranno il libro/CD Storia della meraviglia. Domenica sera, al cinema teatro Loanese l’evento proposto è di respiro internazionale. Si tratta del concerto di Paolo Fresu e Ralph Towner duo. Fresu, nonostante l’ancora giovane è tra i maggiori trombettisti europei. Lo stile, certamente, è influenzato da Miles Davis, ma Miles sta al jazz come Freud allo studio del comportamento umano. Fresu ama alterare il suono con effetti elettronici, creando così atmosfere molto particolari. Il suo partner, Ralph Towner, è un polistrumentista che predilige la chitarra acustica. Nel 1970 ha formato gli Oregon, gruppo che per primo mescolava l’improvvisazione jazz con l’uso di strumenti etnici o classici, inventando quella che poi, dopo molte risciacquature, verrà chiamata new age. Oltre agli Oregon e a molte opere soliste Towner vanta molte collaborazioni tra cui Weather Report, Gary Burton, Jan Garbarek e in Italia, oltre a Fresu, Maria Pia de Vito. A volte suona con un fiammifero tra le corde per avere un suono più percussivo.

Questo concerto, gratuito, apre la rassegna Note in Libertà, organizzata da La Compagnia dei Curiosi con l’Assessorato al turismo del Comune di Loano. Prossimi appuntamenti il 15 con Massimo Bubola e il 30 con La leva cantautorale degli anni zero.