Schneider Eletric, PdCI-FdS: i lavoratori non sono “Usa e Getta”

Si è svolto oggi alle 15,00 l’incontro in Comune a Cairo Montenotte tra il Sindaco Briano, l’Ass. alle Attività Produttive Poggio, il segretario provinciale Fiom CGIL Lazzari, Mazziotti della UILM ed i rappresentanti della RSU Schneider Eletric per valutare l’attuale situazione occupazionale dell’azienda.

Si è valutata la necessità di organizzare al più presto un tavolo di confronto in cui oltre ai rappresentanti del Comune, della Provincia di Savona e della Regione Liguria sia direttamente coinvolto il management francese della società.

Il PdCI-Federazione della Sinistra, sezione Gramsci di Cairo, «stigmatizza come si sia di fronte ad una realtà produttiva sana, con un carico di lavoro in crescita nel 2010 e con una previsione positiva anche nel 2011, ma che ha sempre utilizzato, fin dal 1994, personale in somministrazione».

Si invita quindi l’azienda e le Istituzioni a «valutare attentamente i pro e i contro di questa politica aziendale che non rispetta la dignità dei lavoratori – soprattutto nei casi in cui, a dire dell’azienda, si siano “pienamente raggiunti gli obiettivi affidati “ – ed è, a nostro avviso, penalizzante dal punto di vista del rendimento e della professionalità. Il PdCI ritiene indispensabile ed urgente provvedere alla stabilizzazione dei lavoratori già in attività da parecchi mesi senza sostituirli e stipulare un ulteriore contratto interinale con nuove unità lavorative. I lavoratori non sono “usa e getta”».

«Il PdCI esprime, quindi, piena solidarietà verso i lavoratori che si battono per quella parte di colleghi che verrebbero lasciati a casa, non a causa di una carenza di lavoro o per esigenze di mercato, ma perché da troppo tempo assunti come interinali, e auspica che le Istituzioni si battano al loro fianco per definire il giusto percorso lavorativo che dovrebbe sfociare in un contratto con assunzione definitiva».