Pizzica pizzica e ballo sul tamburo: ad Albenga corso base di danza tradizionale

Domenica 17 aprile dalle ore 14 alle ore 18 presso le opere parrocchiali del Sacro Cuore di Albenga il corso base di danza tradizionale del sud Italia «Pizzica pizzica e ballo sul tamburo» (tammurriata), prima di una serie di altre giornate dedicate alle danze tradizionali. Una volta al mese verremo accompagnati alla riscoperta di ritmi e colori propri di realtà culturali apparentemente molto lontane tra loro, ma che grazie alla danza riscopriremo avere moltissimi punti di contatto.

Questo corso realizzato dall’Associazione Culturale albenganese ANANKE, rappresenta il primo passo di un percorso volto al recupero ed alla salvaguardia delle tradizioni popolari. Le “danze popolari” sono l’espressione della storia e della cultura di un popolo. Le loro musiche e le loro coreografie si sono sviluppate attraverso il tempo e si sono tramandate attraverso le generazioni come le storie e le leggende.

Per alcuni popoli sono ancora un momento d’incontro, di condivisione delle emozioni, dei problemi e dei sentimenti comuni. Danzare insieme è un’esperienza affascinante, è un’occasione per riscoprire un canale di comunicazione che implica un equilibrio interpersonale in armonizzazione con le persone, una proiezione di energia verso gli altri e le cose circostanti. È questa un’esperienza che si è persa e che vale la pena di riscoprire, poiché la danza, che ha come caratteristica fondamentale la ripetitività del gesto e la semplicità dell’esecuzione, diventa una forma di conoscenza, non solo del proprio corpo nel rapporto gesto/ritmo/spazio, ma anche della funzione storico/sociale della danza stessa. La danza popolare racconta la storia della cultura e dei costumi di un popolo.

L’uomo danza per il piacere di sentirsi parte del proprio gruppo etnico, sociale e culturale. Al fine di promuovere una riscoperta della cultura, della musica e della danza ecco qui di seguito i dettagli relativi allo stage:

CORSI DI DANZA TRADIZIONALE – Ins. Giorgio Bruzzone (diplomato Uisp-Lega Danza); Pizzica pizzica e ballo sul tamburo(tammurriata)-corso base, costo: euro20 (gli stages sono a cadenza mensile). Info e iscrizioni: il corso sarà a numero chiuso, ci si potrà iscrivere entro e non oltre venerdì 15 aprile, mail: awxxbr@tin.it