150 anni Unità: gli scolari di Cosseria cantano l’Inno di Mameli in contemporanea con scuole di tutta Italia

Giovedì 14 aprile le Scuole di Cosseria partecipano assieme agli alunni degli Istituti Comprensivi di Carcare, Cairo, Millesimo ed agli allievi del Liceo Calasanzio all’iniziativa nazionale “Musica Maestri” che vedrà impegnati più di 3.500 ragazzi appartenenti a varie scuole lungo tutta la penisola che alle 11:25 intoneranno in contemporanea l’inno nazionale. E successivamente l’aria “Va Pensiero” dal Nabucco di Verdi. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Maestro Giorgio Coggiola dirigerà gli scolari di Cosseria coordinati dal maestro Graziano Marchi. Il coro degli scolari di Cosseria sarà trasmesso in diretta da Radio Savona Sound.

L’Iniziativa è stata promossa in loco dal laboratorio musicale dell’Istitituto Comprensivo di Carcare e dalla ex- Comunità Montana Alta Valle Bormida ed è stata patrocinata dalla Presidenza del Senato della Repubblica, dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Regione Liguria, dal Comune di Cosseria, dall’Orchestra Sinfonica di Savona e dall’Accademia Musicale “Ferrato Cilea” di Savona con la collaborazione del Coro Lirico di Cosseria “Claudio Monteverdi”, della Banda Musicale di Cairo Montenotte “Giacomo Puccini”, di Koncerto strumenti musicali di Cairo M., AGB Video di Cairo M: e Tiff Informatica di Cairo M.