Mi sta a cuore…: convegno ad Albenga su responsabilità e cittadinanza attiva

[fp] – Venerdì 15 aprile alle ore 15.30 presso la Sala convegni del Seminario Vescovile in Via Galilei si terrà ad Albenga il convegno “Mi sta a cuore… Educare alla responsabilità per includere in una cittadinanza attiva”, organizzato dall’Elfo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

«Il tema dell’educazione alla responsabilità per includere in una cittadinanza attiva rappresenta una urgenza pedagogica della nostra società contemporanea», spiegano gli stessi promotori nella presentazione del convegno: «Essere cittadini attivi, consapevoli della propria abilità nel rispondere alle situazione e ai contesti di vita, è il risultato di un cammino formativo che trova negli spazi educativi tradizionali e, non solo, la possibilità di essere realizzato. Per questo la giornata di studio vuole presentare alcune esperienze di ricerca attinenti al tema dell’educazione alla cittadinanza attiva e che si sono tradotte in alcuni testi editi dalla Franco Angeli che riguardano gli ambiti della pedagogia della devianza e della pedagogia alla relazione di aiuto».

«Queste tematiche sono presentate nella consapevolezza di non volerle lasciare chiuse nei dibattiti “per esperti”, ma condivise e aperte a chi, con salda intenzionalità educativa, rigoroso impegno scientifico, comunanza di visioni e prospettive, senta il desiderio di condividere ansie, suggestioni e riflessioni per rendere sempre più fecondo l’agire e il pensare educativo».

Ore 15.30 accoglienza

  • Ore 15.45 Angelo Toscano (Direttore E.L.Fo.) – Rosy Guarnieri (Sindaco di Albenga) – Angelo Vaccarezza (Presidente della provincia di Savona); Con il compiacimento di S. E. Mons. Mario Oliveri (vescovo della Diocesi di Albenga/Imperia)

Ore 16.00 INTERVENTI

  • – Prof. GianFranco Ricci (Direttore della Collana ERICA, edita da FrancoAngeli, Associato di Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione Genova)
  • – Prof. Domenico Resico (curatore del volume “Pedagogia della Devianza”)
  • – Dott. Luca Pino (curatore del volume “Il clown professionale nei servizi alla persona”)
  • – Prof. Pino Boero (Ordinario di Pedagogia della lettura, Facoltà di Scienze della Formazione Genova) “Leggere, leggersi. Raccontare, raccontarsi. Storie di vita tra marginalità e cittadinanza attiva”.

Ore 18.00 DIBATTITTO E CONCLUSIONI