Mosaico: a Palazzo Oddo l’opera di Battaglieri con esibizione di tango e intermezzi teatrali

Venerdì 15 Aprile alle ore 21.15 a Palazzo Oddo ad Albenga, nella prestigiosa location della sala conferenze del terzo piano dello storico palazzo sito in Via Roma, n° 58, verrà presentato il romanzo storico dell’Avvocato finalese Luca Battaglieri “Mosaico – Avventura nel Mediterraneo”, Edizioni della Libreria Cento Fiori.

Il libro sarà presentato dalla Dott.ssa Gloria Bardi, docente ed intellettuale finalese, autrice di vari libri e opere di attualità e dall’Avvocato Alessandro Chirivì, Presidente della Palazzo Oddo S.r.l..

La presentazione sarà solo lo spunto per un vero e proprio spettacolo, dove le letture teatrali di brevi passi del romanzo, ad opera degli attori Giulia Auligine e Guglielmo Bonaccorti, si alterneranno alla rappresentazione delle scene di ballo (tango argentino) narrate, con la partecipazione di Elena Grignaffini e Giovanni Paleologo. L’esposizione di alcune opere di Barbara Furfari, autrice di illustrazioni e disegni del romanzo, farà da sfondo grafico alla presentazione.

“Mosaico” è un romanzo molto originale, che tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo, sintesi di storie e aneddoti romantici e realistici, collegate fra loro in un ritmo ben congegnato di passato e presente, verità ed immaginazione. È l’intreccio appassionante di una vicenda legale, di guerra e di spionaggio, con la Liguria e il Mediterraneo a fare da sfondo, e di una struggente storia d’amore. Gli opposti idealismi diventano strumenti di lotta per il potere, ma non mancano pennellate di umanità, poesia e sentimento.

“I vari nuclei narrativi”, ha scritto il Prof. Francesco Gallea, autore di una recen-sione, “costruiti intorno all’attività di uno studio legale descritto con garbata ironia, partono da dati storici realmente documentati (gli scenari della Grande Guerra, l’affondamento del transatlantico Transylvania, la migrazione in Sud America), sembrano slegati tra loro ma poi vengono riassorbiti e collegati in un contesto che coinvolge la vita del narratore”.

2 Commenti

  1. Ecco un idea nata per caso, si potrebbe pensare di organizzare un corso di tango a Palazzo Oddo, sarebbe un piacere poter ballare in quei bei saloni con le mostre e i quadri appesi alle pareti.

  2. Esibizione di tango? Bello! Ci porto mio marito, magari riesco a convincerlo a iscriversi al corso…

I commenti sono bloccati.