Albenga: centinaia di bambini in piazza per l'Inno nazionale e il Va pensiero

Una folla di quasi un migliaio di persone, questa mattina, si è trovata in Piazza San Michele, per assistere all’esibizione canora degli alunni delle Scuole Primarie del I e II Circolo Albenganese, le quali, nell’ambito dell’ampio programma di manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno eseguito l’Inno Nazionale di Goffredo Mameli e il “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi.

L’iniziativa, facente parte del “Percorso di educazione musicale nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia”, è stata promossa dall’Istituto Comprensivo di Carcare e dalla Comunità Montana Alta Val Bormida, è godeva del patrocinio della Presidenza del Senato, della Presidenza della Camera, della Regione Liguria, dell’Orchestra Sinfonica di Savona e del Comune di Albenga.

Alle ore 11.30, i gruppi e le classi aderenti all’iniziativa hanno eseguito, allo stesso orario, i due brani, seguendo il segnale dato via radio attraverso un network di radio locali (nel caso di Albenga, Radio Savona Sound) e a livello nazionale. A salutare gli oltre cinquecento giovani studenti, il Dirigente Scolastico e Consigliere Comunale Giuseppe Pelosi e il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

2 Commenti

  1. Buonasera, mi complimento con chi ha organizzato lo spettacolo, simpatico e commovente. Un consiglio però x la prossima manifestazione, in cui gli attori sono piccoli bambini, attenzione alla sicurezza.! Il palco necessitava di una recinzione, anche con una semplice ma robusta rete, in quanto sul retro era molto facile x i bambini cadere. Scusate è un semplice consiglio da chi ha visto dal retro quanto succedeva.

  2. purtroppo mi son persa la manifestazione, ma mi sto commuovendo a guardare la seconda foto!

I commenti sono bloccati.