Nell’ombra della mente: convegno a Savona sull’alzheimer

 Si svolgerà presso il Campus Universitario di Savona (aula La 218 Palazzina Lagorio) dalle ore 8.30 alle 18.00 di venerdì 23 ottobre, la IV edizione del Convegno Nell’ombra della mente, organizzato dal ”Coordinamento Alzheimer Liguria”, gruppo formato da specialisti neurologi, psichiatri e geriatri, appartenenti a diverse ASL liguri, e patrocinato, oltre che dall’Asl2 Savonese, anche dall’Università degli Studi di Genova, la Regione Liguria, l’Agenzia Regionale Sanitaria e il Comune di Savona.

La giornata è dedicata alla malattia di Alzheimer e alle demenze ed è rivolta a medici, psicologi, operatori sanitari, famigliari di persone affette da demenza, gruppi di sostegno e volontariato. Durante il convegno verranno affrontate tematiche inerenti la diagnosi, i trattamenti, l’assistenza e la tutela delle persone affetta da tale malattia.

In Liguria il problema è molto sentito dato che la popolazione che supera i 65 anni rappresenta mediamente più del 25 % della popolazione totale della regione. Le persone che in Liguria assumono farmaci anticolinesteraci per la cura della Malattia di Alzheimer, nel 2008 erano 5208, per una spesa complessiva di 3.904.605,34 Euro. Negli ultimi cinque anni sono state effettuate presso gli ambulatori U.V.A (Unità Valutativa Alzheimer) ben 63.483 prestazioni sanitarie. Il costo per l’assistenza è elevato sia in termini umani che economici e le famiglie ne sono pesantemente coinvolte sommando così al dramma i problemi economico-gestionali per i quali l’Asl interviene a sostegno della famiglia con i servizi disponibili.

 Qui in pdf il programma completo della giornata.